uova

Le uova che stai usando sono fresche? Ecco 4 semplici trucchi per scoprirlo!

In Interviste by MaridaLascia un commento

Avete delle uova in frigo da troppo, troppo tempo? Ecco come capire se sono ancora commestibili!

Fritto, sodo, alla coque, in camicia, nei dolci, per la pasta, le uova sono un alimento nutriente e molto versatile, indispensabile della cucina tradizionale. Onnipresenti nei frigoriferi di tutto il mondo, a volte capita di lasciarle lì troppo a lungo. Se le consumiamo molti giorni dopo che le abbiamo comprate, c’è il rischio che non siano più commestibili. Come facciamo a capire se le uova sono ancora fresche? Bastano dei semplici trucchi!!

1.  La prova dell’acqua

uova

prova dell’acqua (http://homesteadandsurvivalzone.com)

Se abbiamo acquistato delle uova da molto tempo, oppure se la data di scadenza sul guscio non è leggibile, basta usare un piccolo trucco per capire se le uova sono ancora fresche.

Immergete l’uovo in un bicchiere d’acqua con un po’ di sale. Se l’uovo galleggia vuol dire che è scaduto e bisognerà buttarlo. Invece se resta a metà bicchiere significa che non è abbastanza fresco per essere mangiato alla coque ma si può mangiare cotto in qualsiasi altro modo. Infine se l’uovo affonda allora sicuramente è fresco!

2. Rompere le uova

uova

rompere le uova nel piatto (wikihow.it)

Un altro metodo per capire se un uovo è ancora buono o no, consiste nel romperlo in un piatto. Se il tuorlo ha una buona consistenza ed è perfettamente compattato all’albume, vuol dire che l’uovo è freschissimo. Se invece il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco ma può essere usato in cucina diversamente cuocendolo bene (per frittate, sformati, coperture di torte salate). Infine, se il guscio non è compattato all’albume ed è opaco, non può essere utilizzato in cucina.

3.  Shake, shake

Come se fosse un pacchetto regalo sotto l’albero di Natale, possiamo scuotere l’uovo per sentire il rumore che fa e capire se è fresco o no. Se sentiamo un rumore simile al “tac tac”, vuol dire che il tuorlo dell’uovo sbattendo non è più compattato all’albume, dunque non è fresco.

4.  L’uovo contro luce

Infine esiste un altro trucchetto che consiste nel mettere in controluce l’uovo. Se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto. Al contrario l’uovo risulta fresco se la camera d’aria è piccola. Questo è un metodo un po’ rischioso se non avete un occhio esperto, quindi procedete con cautela.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Le uova che stai usando sono fresche? Ecco 4 semplici trucchi per scoprirlo! ultima modifica: 2017-09-25T17:00:30+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento