Torta di miglio senza glutine

Torta di miglio senza glutine

In Consigli, Piatti & Ricette, Prodotti by TizianaLascia un commento

Il miglio, oltre ad essere senza glutine, contiene molte proteine. Prepariamo insieme una gustosa torta di miglio.

Torta di miglio senza glutine

Il miglio, oltre ad essere un cereale privo di  glutine, amato molto da vegani e vegetariani, vanta anche delle proprietà diuretiche ed energizzanti, in grado di apportare benefici in caso di stanchezza e spossatezza. E’ altrettanto utile per la prevenzione della stipsi: il miglio, infatti, assorbe acqua e rende il colon idratato. Oltre a ciò, favorisce la digestione e aiuta reni e fegato, grazie alla sua capacità di eliminare tossine. Dato il contenuto di magnesio e potassio, favorisce la prevenzione di infarti , ictus e d aterosclerosi, abbassando la pressione sanguigna.

Visto tutti i suoi benefici, prepariamo insieme una squisita torta di miglio senza glutine.

Torta di miglio senza glutine

Una torta perfetta per bimbi con intolleranze: senza glutine, senza latticini, senza zuccheri raffinati. Provatela! (http://www.buonapappa.net)

Torta di miglio senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di miglio,
  • 600 g di mele verdi,
  • 40 g di zucchero di canna,
  • mezzo litro di latte di riso,
  • 2 albumi,
  • sale.

Preparazione:

Lavate il miglio in una colapasta sotto acqua corrente. In una casseruola cuocetelo nel latte di riso a fuoco medio per 20 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per 10 minuti. Sbucciate le mele con uno spelucchino e, su un tagliere, riducetele a pezzetti regolari.

 

Scolate il miglio, mettetelo in una ciotola, aggiungete le mele a pezzetti, lo zucchero, un albume e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola montate l’albume rimasto a neve ben ferma utilizzando una frusta elettrica e aggiungendo un pizzico di sale. Incorporatelo al miglio, mescolando dal basso verso l’alto per fare in modo che l’albume non si smonti e rimanga soffice. Mettete in una teglia e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Infine togliete dal forno, sfornate e servite freddo con una macinata di pepe.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Torta di miglio senza glutine ultima modifica: 2017-08-30T12:10:45+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento