tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole, dolce elegante, fresco e lussurioso.

In Piatti & Ricette by AlessioLascia un commento

Scoprite gli ingredienti e la ricetta per la variante più famosa del tiramisù tradizionale

Il Tiramisù alle fragole valorizza il dolce frutto rosso con una bagna alternativa che regala brio alla crema al mascarpone, rendendo il più lussurioso dolce al cucchiaio adatto anche ai più piccoli e a chi non ama il caffè.

Il Tiramisù alle fragole è un dolce da fine pasto o da dopocena estivo, ideale da preparare se non è possibile utilizzare il forno.

tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Il Tiramisù ha origini venete, vanta infinite interpretazioni e destrutturazioni che partono dall’armonia degli ingredienti base: savoiardi, caffè, zabaione e mascarpone.

Ingredienti

ingredienti tiramisù alle fragole

ingredienti tiramisù alle fragole

300 g di savoiardi
PER LA BAGNA
• 1 kg di fragole
• succo di mezzo limone
• 40 g di zucchero
PER LA CREMA
• 4 uova freschissime
• 500 g di mascarpone
• 160 g di zucchero
• 40 g di acqua
• un pizzico di sale Maldon

Preparazione tiramisù alle fragole

Portiamo a temperatura ambiente uova e mascarpone, separiamo albumi e tuorli.
Per la bagna alla fragola dei savoiardi: prepariamo il succo di fragola con un estrattore o un frullato utilizzando un mixer, aggiungiamo il succo di limone e 40 g di zucchero, portiamo a bollore, schiumando quando necessario. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Amalgamiamo il mascarpone in due riprese ai tuorli montati.

Con una spatola flessibile e movimenti delicati, incorporiamo gli albumi che avevamo da parte alla massa montata di tuorli e mascarpone. Dopo averli immersi velocemente nella bagna di fragole, alterniamo in una pirofila strati di savoiardi e crema. Possiamo utilizzare un pennello da pasticceria per un dosaggio più accurato, 400 ml di succo basteranno per imbibire due strati senza inzupparli eccessivamente.

tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Riponiamo in frigo per almeno tre ore prima di servire, decorando al momento con fragole fresche ed a piacere scaglie di cioccolato bianco o altre decorazioni.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Tiramisù alle fragole, dolce elegante, fresco e lussurioso. ultima modifica: 2017-07-09T11:39:07+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento