Soffri di ipertensione? cibi da assumere e da evitare

Soffri di ipertensione? Cibi da assumere e da evitare.

In Piatti & Ricette, Prodotti by Tiziana

Un terzo degli italiani soffre di ipertensione, ma la metà non lo sa. Controlla la tua pressione e presta attenzione a quali sono i cibi da evitare.

Soffri di ipertensione? Ecco i cibi da assumere e da evitare.

Farmacia Loreto Image Banner 728 x 90

L’ipertensione arteriosa è sicuramente un inconveniente che chiunque vorrebbe evitare. Molto spesso un problema di questo genere può derivare da una vita sedentaria e da un’alimentazione poco corretta. È necessario tenere la pressione sotto controllo per evitare problemi anche molto gravi alla nostra salute. Come si può ben intendere, l’ipertensione dipende anche dai cibi che consumiamo. Scopriamo insieme quali sono alcuni alimenti da assumere ed altri da evitare quando si soffre di questa patologia.

Soffri di ipertensione? cibi da assumere e da evitare

Un terzo degli italiani soffre di ipertensione, ma la metà non lo sa. (improntaunika.it)

Soffri di ipertensione? I cibi da assumere.

Cosa si può fare per mantenere la pressione al di sotto dei livelli di guardia? Alcuni cibi possono risultare molto utili per assolvere fino in fondo tale compito. Scopriamo insieme quali sono e le motivazioni per le quali servono così molto:

– L’acqua povera di sodio va bevuta con una certa costanza durante la giornata e può incidere in maniera fondamentale. Con circa un litro e mezzo al giorno, la situazione può migliorare con grande rapidità.
– L’aglio e la cipolla sono molto utili in questo discorso. Il primo fa dilatare i vasi capillari e le arterie moderando la pressione. La seconda tiene sotto controllo il tasso di glicemia del sangue, i trigliceridi e il colesterolo. Se combinati, possono risultare ancora più interessanti.

Soffri di ipertensione? cibi da assumere e da evitare

Antibatterico, detossificante e amico delle ossa, queste sono solo alcune delle proprietà dell’aglio. (viversano.net)

– Il pesce azzurro è un’autentica sorpresa grazie alla cospicua presenza dell’Omega 3. Quest’ultimo garantisce una valida ipertensione e fa in modo che il cuore continui a battere in modo regolare, senza alcuna aritmia.
– Il cacao abbassa il grado di colesterolo presente nell’organismo, regola la pressione sanguigna e fa dilatare le coronarie con maggiore facilità. Un obiettivo raggiunto con l’ausilio dei flavonoidi.
– La verdura e frutta fresca consente alla pressione di restare ad un livello adeguato grazie alla totale mancanza di sale.
– Le spezie rendono i cibi più saporiti e fanno bene per il nostro organismo. La ritenzione media dei liquidi resta normale e non si innalza. Un ruolo di primo piano è occupato dal peperoncino, che regola la glicemia e il colesterolo e abbassa la pressione.

Soffri di ipertensione? cibi da assumere e da evitare

Dietro la sua ‘piccantezza’ il peperoncino nasconde proprietà benefiche insospettabili. Tanto da far parte dei magnifici 30 Smartfood, i cibi intelligenti che allungano la vita. (gustoevita.tv)

Soffri di ipertensione? Gli alimenti da evitare assolutamente.

Quali cibi dovrebbero essere evitati per non far innalzare la pressione sanguigna? Alcuni cibi non dovrebbero essere proprio assunti, o quantomeno andrebbero moderati. Vediamo quali sono:

– Il sale da cucina può risultare molto dannoso e non soltanto per l’ipertensione.
– I formaggi contengono sodio in quantità molto elevata. Tale elemento può fare molto male e garantisce terreno fertile all’innalzamento della pressione arteriosa. Molto meglio i formaggi senza sali aggiunti.
– Il burro e la margarina sono caratterizzati da un’eccessiva presenza di sodio e grassi. Con questi, la salute delle arterie può essere messa a serio rischio.
– I cibi insaccati fanno male anche per una corretta circolazione del sangue, soprattutto a causa della presenza in quantità enormi di sale.
– I salumi contengono tanto grasso e sodio e non dovrebbero essere consumati in questo ambito. Molto meglio la carne magra.

Soffri di ipertensione? cibi da assumere e da evitare

Il sale rientra tra i veleni bianchi che mangiamo ogni giorno ed è una delle principali cause di ipertensione.

– Il té nero contiene elevate dosi di caffeina, che produce l’adrenalina. Quest’ultima favorisce l’ipertensione, e quindi non va bene.
– La salsa di soia è un condimento ricchissimo di sale, e fa quindi innalzare la pressione del sangue.
– Le bevande alcoliche e gassate sono assolutamente dannose per la pressione.
– Le salse pronte quali ketchup, maionese e segale danneggiano le arterie a causa di un’elevata concentrazione di sodio.

Soffri di ipertensione? cibi da assumere e da evitare

Visto l’elevato tenore in sodio è poco adatta agli ipertesi o a coloro che seguono un regime alimentare a basso contenuto di sodio, inoltre può non essere adatta ai celiaci perché può contenere glutine . (http://blog.edoapp.it)

Un terzo degli italiani soffre di ipertensione, ma la metà non lo sa. E’ bene conoscere quali sono i cibi da evitare e quelli da assumere , ma è fondamentale controllare periodicamente la pressione per evitare malori improvvisi.

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Soffri di ipertensione? Cibi da assumere e da evitare. ultima modifica: 2017-06-06T07:00:01+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: