Sei sicuro di usare la cipolla giusta?

In Piatti & Ricette, Prodotti by AlessioLascia un commento

Insalate, pizza, dolci, condimenti, primi e secondi, ognuno ha la cipolla che merita!



 

Prova a rispondere al quiz prima di leggere l’articolo

[os-widget path=”/cudriec/sei-sicuro-di-usare-la-cipolla-giusta1″ of=”cudriec” comments=”false”]

Una cipolla vale l’altra? Assolutamente no.

Innanzitutto esistono le cipolle rosse, quelle dorate e quelle bianche, ognuna di queste ha peculiarità proprie che le rendono migliori per un utilizzo piuttosto di un altro.
La cipolla dorata si presta alle cotture lunghe e lente e tende a diventare dolce. Perfetta per zuppe e minestroni.
La cipolla bianca ha un gusto più intenso e meno dolce ed è perfetta come contorno o sulle bruschette di pane.
La cipolla rossa, come già detto, da il meglio di sé da cruda. È l’ingrediente fondamentale dell’insalata greca.

Onde evitare lacrime amare, è bene capire quale più si addice ai nostri piatti.

Quando si parla di cipollotti invece non si fa riferimento a una varietà, bensì a quelle cipolle che vengono raccolte premature, prima dell’ingrossamento dei bulbi. Hanno un gusto meno incisivo e si prestano bene sia alla cottura sia al consumo crudo.

La cipolla dorata

Cipolle Bainche

Cipolle Bainche

La cipolla dorata, non molto apprezzata dato il sapore decisamente forte, trova spazio tra i piatti a lunga cottura. Cuocendola si ammorbidisce, regalando note aromatiche agli altri ingredienti. Perfetta per arricchire la cottura di un piatto di carne o per la preparazione di stufati e zuppe a base di cipolla. Nella tradizione ha trovato il suo posto nella gustosa cipollata umbra o nella tipoca frittata di cipolla e pomodori propria delle Marche.

La cipolla rossa

Cipolle Rosse

Cipolle Rosse

Rossa, meraviglia se affettata fine e assaporata a crudo risulta dolce e delicata ed è l’ideale per impreziosire piatti freddi e panini farciti. Quella consacrata a marchio, la più buona, è sicuramente la Cipolla di Tropea Calabria IGP che si trova sia per consumo fresco o da serbo. Provatela in un piatto estivo, come l’insalata di agrumi e cipolla o nel più tipico piatto romano Fagioli e cipolla.

La cipolla bianca

Cipolla Bianca

Cipolla Bianca

La cipolla bianca, che risulta croccante per l’alto contenuto d’acqua, è un buon compromesso tra cottura e consumo crudo. Si presta bene alle cotture, eccellente per il soffritto perché, addolcendosi, rilascia gli aromi e insaporisce delicatamente le pietanze. Ha un sapore pungente, forse un po’ difficile per i palati amanti del dolce, ma potrebbe anche stupire su insalate e piatti freddi. Ottima soluzione per focacce e torte salate, come nella pugliese focaccia con cipolla e olive nere, nella ligure torta di cipolla e ricotta e nella lucana focaccia con capperi acciughe e cipolle.

Buona cipolla a tutti!!!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Sei sicuro di usare la cipolla giusta? ultima modifica: 2017-03-08T15:51:43+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento