polpette

Polpette ricotta e gorgonzola

In Piatti & Ricette by MaridaLascia un commento

Gli amanti dei formaggi qui troveranno pane per i loro denti, anzi polpette!

Le polpette piacciono a tutti grandi e piccini, e allora perché non sbizzarrirsi a farne di diversi gusti con vari ingredienti? Ecco una ricetta gustosa di due varianti di polpette che sicuramente tutti gli amanti dei formaggi apprezzeranno.

Ingredienti:

polpette

150 g di gorgonzola cremoso

80 g di mascarpone

150 g di ricotta

80 g di pecorino sardo grattugiato

1 cespo di lattuga

100 g di pane nero

80 g di cetriolini sott’aceto

1 rametto di menta

1 ciuffo di erba cipollina

Preparazione:

Tagliate il gorgonzola a pezzetti, eliminando la crosta, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con una forchetta fino a renderlo cremoso. Lavate e tritate le foglie di menta, poi aggiungetele al gorgonzola e al mascarpone, e amalgamate bene il composto.
Lavorate in un piatto la ricotta, fino a renderla morbidissima. Lavate e tagliuzzate l’erba cipollina con le forbici e incorporatela alla ricotta; unite il pecorino e amalgamate bene.
Fate rassodare i due composti di formaggi in frigorifero per 2 ore, poi tirateli fuori e modellate tante polpette di due tipi diversi.
Passate le polpette nel pane nero precedentemente tritato nel mixer e ricopritele completamente. Lavate e asciugate la lattuga, e affettate a ventaglio i cetriolini e servite le polpette con lattuga e cetriolini.

Vini e Gorgonzola: 5 pretendenti per una mano muffa e molle

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Polpette ricotta e gorgonzola ultima modifica: 2017-08-20T12:15:56+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento