Scopri i piatti tipici della Valle d'Aosta - Top 5 con ricetta

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta – Top 5 con ricetta

In Piatti & Ricette by TizianaLascia un commento

Scopri con noi la classifica dei cinque piatti tipici della Valle d'Aosta con la ricetta del primo classificato.

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta in una classifica delle cinque pietanze preferite e rinomate in tutta Italia, con un finale davvero gustoso…! La tradizionale cucina della Valle d’Aosta si caratterizza per la mancanza di olio e di prodotti a base di frumento. In genere sono sostituiti dal burro, dalla margarina, dalla polenta e dal pane di segale. Questa tradizione enogastronomica è quella che si distingue in maniera più netta dalle altre del territorio italiano, in quanto i contatti con l’esterno erano veramente minimi. Di conseguenza si basa esclusivamente di prodotti locali, come i cereali di montagna, le patate, i formaggi bovini e caprini, le castagne e le carni di suino, bovino e camoscio.

GIFT Contenuto 728x90

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta: 5° posto le Tegole Valdostane.

I dolci locali non hanno alcuna somiglianza con quelli delle Regioni limitrofe. Ne sono un esempio le tegole valdostane, formate da un impasto di zucchero, farina bianca 00, burro, nocciole e mandorle bianche tritate, albumi d’uovo e vanillina. Vengono chiamate in questo modo perché la loro forma ricorda appunto quella delle tegole valdostane, dalla tipica forma a disco sottile. I dolci sono cotti in forno e serviti dopo che si sono raffreddati, accompagnati con il Nus Malvoisie flétri.

Scopri i piatti tipici della Valle d'Aosta - Top 5 con ricetta

Croccanti e friabili al contempo, quelle industriali sono così sottili da risultare quasi taglienti. (stopthinkingletscook.blogspot.it)

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta: 4° posto le zuppe.

Nella cucina della Valle d’Aosta sono presenti numerose zuppe: una delle più tipiche è la zuppa alla Valpellinense, chiamata in dialetto seupa à la Vapelenentse. Ha una preparazione particolare perché si fanno cuocere in forno strati alternati di fette di pane bianco casereccio e di fontina a cui sono si aggiungono burro fuso e brodo di carne e verza. Si distingue immediatamente per la sua crosta dorata che ricopre l’intera superficie, ottenuta dalla cottura della fontina e del burro. Il suo sapore è decisamente insolito e basato su abbinamenti inconsueti: infatti la tradizione prevede di spolverare la zuppa con cannella in polvere prima di cuocerla.

Scopri i piatti tipici della Valle d'Aosta - Top 5 con ricetta

La zuppa valpellinese è un tipico piatto della tradizione contadina, dove nulla si butta e tutto si riutilizza. (girolando.it)

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta: 3° posto la Seupetta di Cogne .

L’unica zona dove è presente il riso è la Val di Cogne, dove gli abitanti sono di origine piemontese. Per questo la seupetta di Cogne (zuppetta di Cogne) è l’unica a utilizzare il riso come ingrediente. Si compone di strati alternati di pane locale a fette fritto nel burro, fontina e riso cotto in brodo di carne. Il tutto è insaporito da burro fuso e da un pizzico di noce moscata a spolverare la superficie. Come tutte le altre zuppe locali, anche quella di Cogne viene cotta per pochi minuti in forno e servita molto calda. L’abbinamneto migliore è con il Petit Rouge.

Scopri i piatti tipici della Valle d'Aosta - Top 5 con ricetta

Seupetta di Cogne. (ricette.donnamoderna.com)

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta: 2° posto la Carbonata.

Anche se il nome ricorda quello della carbonara laziale, questo piatto valdostano è completamente diverso. Si tratta di un secondo stufato nel burro e nel vino bianco secco e composto da pancetta di maiale e fesa di manzo a fettine piccolissime. Si insaporisce con sale, pepe, farina, cannella e noce moscata e si serve con la polenta.

Scopri i piatti tipici della Valle d'Aosta - Top 5 con ricetta

La Carbonata: un corposo stufato di carne di manzo, solitamente servita con la polenta. (mangiarebuono.it)

Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta: 1° posto la Polenta Concia.

Il piatto tipico più famoso della Valle d’Aosta è la polenta concia, prodotto apprezzato anche al di fuori dei confini regionali. Si tratta della classica polenta accompagnata da burro fuso e fontina, un altro prodotto locale DOP. Infatti bisogna tenere a mente che le ricette della Valle d’Aosta sono molto caloriche e nutrienti proprio per il clima e le condizioni di vita della popolazione locale, che doveva lavorare duramente e a basse temperature. Di conseguenza necessitava di piatti ricchi, semplici e veloci da preparare.

Scopri i piatti tipici della Valle d'Aosta - Top 5 con ricetta

Polenta concia: il sapore particolare di questa ricetta è merito dell’utilizzo della fontina valdostana. (buonissimo.org)

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di farina per polenta
  • 200 gr di fontina
  • 50 gr di burro
  • sale
  • 1 lt di acqua
  • 50 gr di parmigiano

Procedimento:

Una volta preparata la polenta si taglia la fontina ed il burro a dadini. Quindi si dispone uno strato di polenta sul fondo di una terrina e lo si ricopre con uno di formaggio. Si continua alternando fino a terminare con l’ultimo strato di fontina, sul quale si versa il burro fuso sfrigolante. Si serve la polenta concia calda dopo averla cotta in forno per 10 minuti e la si accompagna con l’Enfer d’Arvier.

Chi di voi non ha l’acquolina in bocca? Allora cosa aspettate? Invitate i vostri amici e sorprendeteli con una cena valdostana!

Buon appetito!

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Scopri i piatti tipici della Valle d’Aosta – Top 5 con ricetta ultima modifica: 2017-05-04T07:00:02+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!

Ultimi post di Tiziana (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento