Oggi cucino io - bambini in cucina ricette per i piccoli

Oggi cucino io, cucinare con i bambini – 2 ricette da preparare insieme

In Piatti & Ricette by AlessioLascia un commento

Sprigionate la fantasia ed educate i vostri figli ad un corretto aprroccio con il mondo del cibo e della cucina, consigli utili e ricette pronte.

Cucinare con i bambini è un’ottima abitudine. coinvolgere i bambini a fare un’attività da “grande” li responsabilizza e li educa a una sana e varia alimentazione. Sono molti i piatti che puoi preparare con i piccoli di casa, a seconda della loro età potrai farti aiutare con l’impasto, con la preparazione degli ingredienti, oppure ad affettare o lavare la verdura.

I bambini si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà. E quello di preparare la pappa è uno dei giochi più coinvolgenti, quindi una buona idea per passare il tempo con i bambini è coinvogerli in cucina e realizzare insieme ricette divertenti e sfiziose, ma possibilmente anche sane.

Oggi cucino io - bambini in cucina ricette per i piccoli

Oggi cucino io – bambini in cucina ricette per i piccoli

Maneggiare cibo, spezie ma anche utensili di vario genere non significa solo cucinare o solo giocare, ma anche svolgere attività di vita pratica, fondamentali anche nelle scuole Montessori. Le attività di vita pratica per i bambini consentono di coniugare il desiderio di imitazione dell’adulto con la soddisfazione profonda che deriva dal “fare davvero”.

Esistono molte ricette divertenti che aiutano a far mangiare le verdure, come le trottole di verdure, i topolini agli spinaci o il pinzimonio; le merende a base di frutta, come il crumble di kiwi, la candela di frutta, i sorbetti ma molto dipenderà anche dalla vostra fantasia in cucina.

Qui sotto troverete tdue idee che abbiamo trovato in rete sul sito di Donna Moderna, per iniziare e poi lasciarvi liberi di creare insieme ai vostri pargoli usando tutta la fantasia che avete.

I “ghiaccioli” di broccoli e salsiccia

Ghiaccioli di broccoli

Ghiaccioli di broccoli (foto credits Donna Moderna)

Gli ingredienti:

  • 500 g di salsiccia
  • 150 g di broccoli
  • 2 albumi
  • pangrattato
  • 150 g di fontina
  • 1/2 dl di latte
  • granella di frutta secca (pistacchi, mandorle, nocciole)
  • olio extravergine di oliva, sale.

La preparazione

Lessa i broccoli a cimette per 4-5 minuti in acqua bollente salata. Sgocciolale e schiacciale con la salsiccia spellata.

Unisci gli albumi, sale e poco pangrattato. Fai mescolare tutti gli ingredienti nella terrina ai bambini e poi, con le mani, create 6 polpette a forma di ghiacciolo… non preoccuparti se le forme create dai tuoi figli non saranno proprio perfette!

Disponile sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio e cuoci in forno già  caldo a 180° per 20 minuti.

Fondi a bagnomaria la fontina con il latte. Inserisci sul fondo delle polpette un bastoncino da gelato. Tenendoli per il bastoncino, immergi 1 “ghiacciolo” per volta nel formaggio fuso e passalo nella granella di frutta secca. Per renderli ancora più golosi servili con patatine fritte.

I panini di frittata

Panini di fritatta

Panini di fritatta (foto credits Donna Moderna)

La preparazione

Sbatti 6 uova con 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e il sale… fai mescolare bene ai bambini, di solito amano molto questa operazione!

Versa il tutto in una teglia di 30-32 cm foderata con carta forno e inforna a 180° per 20 minuti. Lessa 50 g di fagiolini, spuntati e tagliati a metà , in acqua bollente salata per 10 minuti.

Scolali e condiscili con un filo d’olio e poco sale. Sforna la frittata e falla intiepidire. Con un tagliapasta di 6 cm ricava 16 dischetti. Ricava da 2 pomodori 8 fette orizzontali uguali e salale.

Metti su metà dischetti 1 fetta di pomodoro, un po’ di maionese e i fagiolini… anche se non saranno perfetti fatti aiutare dai bambini! Copri con i dischetti rimasti e ferma i panini con stecchini da cocktail.

Oggi cucino io - bambini in cucina ricette per i piccoli

Oggi cucino io – bambini in cucina ricette per i piccoli

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Oggi cucino io, cucinare con i bambini – 2 ricette da preparare insieme ultima modifica: 2017-06-11T12:00:37+00:00 da Alessio
The following two tabs change content below.

Alessio

CEO a CuDriEc
Nato a Roma il 18 Aprile del 1975. CEO di Cudriec Socio Fondatore di ADWlabs Esperto in E-commerce, web marketing solution e social engagment. La mia compagna di vita si chiama Lia. Il mio futuro ... Flavia. Adoro Internet e tutti i mezzi di comunicazione liberi e gratuiti.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento