Melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso

In Consigli, Piatti & Ricette, Prodotti by TizianaLascia un commento

Esistono molte varanti per la preparazione di melanzane ripiene. Oggi vi proponiamo la ricetta delle melanzane ripiene di riso, provala subito!

Melanzane ripiene di riso

Da personalizzare a piacere secondo i gusti, le melanzane ripiene possono essere servite sia come primo piatto oppure come piatto unico, a seconda del ripieno più o meno ricco. Inoltre il riso può essere sostituito da riso integrale oppure un altro cereale come per esempio l’orzo o il farro. Una ricetta molto semplice da realizzare, dal successo garantito. Le melanzane ripiene di riso sono ottime anche servite fredde, dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo.

Melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso. (http://cilieginabirichina.blogspot.it)

Melanzane ripiene di riso

Ingredienti:

  • 4 melanzane di media grossezza,
  • 150 g di riso,
  • 100 g di formaggio tenero,
  • 100 g di groviera,
  • 4 pomodori maturi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • peperoncino rosso,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale.

Preparazione:

Cuocete il riso. Lavate le melanzane e dividetele in due nel senso della lunghezza. Levate poi la polpa (tenendola da parte) lasciando un bordo di 1 cm di spessore. Preparate il sugo facendo scaldare l’olio con l’aglio schiacciato; unite i pomodori lavati, privati della pelle e dei semi e tritati. Fate ristringere il sugo a fuoco vivo, quindi, prima di spegnere, salate e insaporite con il peperoncino. Poi fate rosolare la polpa delle melanzane con un po’ di olio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 20 minuti. Fate bollire dell’acqua salata e lessate per qualche istante le mezze melanzane svuotate; sgocciolatele id infine lasciatele asciugare su un canovaccio.

 

Amalgamate il sugo di pomodoro (tenetene d parte un po’), la polpa rosolata, il formaggio tagliato a dadini ed il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e peperoncino, poi utilizzate il composto per farcire le melanzane. Disponetele in una teglia e cospargetele con il groviera a fettine, poi passate in forno caldo. Dopo 15 minuti, distribuite sulle melanzane la salsa e rimettete in formo per altri 10 minuti.

Conoscevi già questa ricetta? Se hai suggerimenti, consigli da dare o ricette sfiziose, scrivici e pubblicheremo le pubblicheremo!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Melanzane ripiene di riso ultima modifica: 2017-08-21T07:00:28+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento