marmellata di limoni

Marmellata di limoni, genuina, gustosa e fatta in casa

In Piatti & Ricette by Marida

Una deliziosa conserva per iniziare la mattina con gusto e condire le vostre colazioni!

La marmellata di limoni è ottima da spalmare sulle fette biscottate o il pane in cassetta. Una confettura fresca, con quel retrogusto pungente che la rende davvero gustosa. Ecco la ricetta per una sana e genuina marmellata di limoni fatta in casa.

marmellata di limoni

marmellata di limoni. photo credit: my-personaltrainer.it

Ingredienti:

Le dosi sono per 1 kg di polpa di limoni

8 limoni circa
800 g di zucchero

Preparazione:

marmellata di limoni

marmellata di limoni: photo credit: ilgiornaledelcibo.it

Bisogna per prima cosa lavare bene i limoni biologici, strofinandoli sotto l’acqua. Poi mettete i limoni puliti in una pentola con acqua fredda e far bollire 15-20 minuti. In seguito metteteli delicatamente in una terrina e coprirli di acqua fredda. Lasciateli a mollo per 48 ore e cambiate l’acqua almeno 3 volte al giorno.
Passate le 48 ore bisogna tagliare delicatamente la buccia dei limoni e farla a listarelle sottili, la parte più dura della buccia si scarta.
Tagliare finemente tutto il limone avendo cura di eliminare i semi e le parti filamentose. Raccogliere tutto il succo, per 1 kg di polpa mettere 800 g di zucchero. Fate bollire 20 minuti circa.
Nel caso la marmellata risultasse troppo densa, si può rimettere in pentola oppure si possono aggiungere altri limoni rimettendola sul fuoco a bollire. O ancora in alternativa potete unire delle mele per renderla meno dura.

Leggete anche Marmellata di bucce di anguria, ecco svelato come fare.

Desigual su Zalando Privé

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Marmellata di limoni, genuina, gustosa e fatta in casa ultima modifica: 2017-07-29T12:00:56+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su: