Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e mente

Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e spirito

In Consigli, Piatti & Ricette, Prodotti by TizianaLascia un commento

Utilizzabili in ogni periodo dell'anno, ne esistono svariate qualità, ognuna con proprietà benefiche specifiche. Scopriamole insieme

Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e spirito

Salutiamo un po’ a malincuore l’estate e diamo ufficialmente il benvenuto alla stagione autunnale e con essa, ahimè, anche ai primi raffreddori e malanni tipici del periodo. Nei precedenti articoli abbiamo già ribadito l’importanza di un’alimentazione adeguata, in grado di prevenire le varie patologie più o meno gravi Nonché per rafforzare il nostro sistema immunitario e far sì che riusciamo a tenere lontano influenze e raffreddori. Tra gli alleati più validi troviamo le tisane, nei più svariati gusti e dagli infiniti effetti benefici per il nostro organismo. Ancora più piacevoli da utilizzare nel periodo invernale, in grado di riscaldare corpo ed anima.

Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e mente

Combattere i fastidiosi mali di stagione affidandosi sempre e solo ai medicinali non è sempre una buona idea. (www.efarma.com)

Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e spirito

Le tisane possono riscaldare l’organismo, decongestionare le vie respiratorie e dare sollievo ai dolori dell’apparato osteoarticolare. Si utilizzano spezie in grado di aromatizzare, scaldare e riequilibrare profondamente le nostre energie, scegliendo quelle con valenza antibatterica e antisettica.

Pensiamo al cardamomo, che è un ottimo rimedio per prevenire e alleviare disturbi delle vie aeree come tosse, naso chiuso e influenza. Anche la cannella, dalle virtù scaldanti e legata all’elemento fuoco è fondamentale nelle tisane da utilizzare in inverno. Infine lo zenzero aiuta ad alleviare raffreddore, febbre, mal di gola, dolori reumatici e tutti quegli stati del corpo definiti umidi, come il muco e la diarrea.

Per quanto riguarda le piante officinali, sono da preferire quelle con attività espettorante, mucolitica ed antinfiammatoria per le mucose delle vie respiratorie. Ottime sono quelle balsamiche, come l’eucalipto, il timo ed il pino che fluidificano il catarro e leniscono le congestioni bronchiali e nasali. L’erisimo, o erba dei cantanti, è fondamentale per tutte le infiammazioni della gola, tracheiti, faringiti, laringiti e afonia. Anche la malva ha una potente azione antinfiammatoria ed è utile per idratare la gola e lenire le vie del cavo orale.  La spirea ha azione analgesica, antipiretica e antinfiammatoria, va utilizzata per combattere la febbre e i dolori articolari, artrosi, reumatismi, cervicale e mal di schiena.

Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e mente

Semi di cardamomo bio . (www.greenme.it) In vendita a partire da € 8.30

Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e spirito

Ecco alcuni infusi e tisane con caratteristiche di specifica utilità per la stagione autunnale/invernale.

Tisana scaccia malesseri invernali

Per preparare questa tisana dobbiamo procurarci:

  • 20 g di malva fiori e foglie per decongestionare le mucose,
  • 20 g di spirea (non usatela in caso di allergia all’acido acetil-salicilico) come analgesico,
  • 5 g di timo o eucalipto per liberare le vie respiratorie
  • 20 g di erisimo per sfiammare la gola,
  • 15 g di corteccia di cannella per apportare calore,
  • 20 g di scorza d’arancio dolce per dare un aroma agrumato piacevole.

La tisana si ottiene versando un cucchiaio pieno di erbe in acqua bollente e lasciando in infusione coperta per 10 minuti.

 

Tisana al cardamomo

Il cardamomo è una pianta di origine indiana ed è considerata la terza spezia più costosa al mondo, dopo vaniglia e zafferano. Pochi semi di cardamomo sono utili per alleviare vomito, nausea, gonfiore e meteorismo. Inoltre, favoriscono la digestione e aumentano la produzione di succhi gastrici, stimolando l’appetito. Gli ingredienti per preparare questa tisana sono:

  • 1 cucchiaio di semi di cardamomo possibilmente biologici,
  • miele per dolcificare.

Per preparare la tisana il procedimento è semplicissimo: fate bollire i semi di cardamomo per circa 5 minuti e dolcificate a piacere. Bevete la tisana ancora calda.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Le tisane sono un toccasana per rigenerare corpo e spirito ultima modifica: 2017-09-27T06:45:43+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento