5 ricette estive più famose del Nord Italia

5 ricette estive più famose del Nord Italia

In Itinerari enogastronomici, Piatti & Ricette by Tiziana

Originarie del Nord Italia ma conosciute nel resto del nostro Paese per la loro bontà, oggi scopriamo le 5 ricette estive più famose del Nord Italia.

Conosci le 5 ricette estive più famose del Nord Italia? Scopriamole insieme!

Molti piatti estivi del Nord Italia sono diventati ricette famose anche in altre Regioni per il fatto di essere squisite e facili da preparare. Ecco quali sono le 5 ricette estive più richieste dai turisti ma anche le più preparate dai residenti.

GIFT Contenuto 728x90

5 ricette estive più famose del Nord Italia: Le capesante gratinate alla veneziana

Puntando sulla semplicità della preparazione e sul gusto deciso di abbinamenti d’effetto, le capesante, chiamate anche conchiglie di San Giacomo, sono uno dei piatti preferiti del Nord . Il procedimento è molto semplice:
Aprite le capesante con la lama di un coltellino affilato, staccate la noce e il corallo e lavateli, tenendo da parte 4 mezze conchiglie concave. Le conchiglie vanno sciacquate in acqua fredda corrente, pulite con una spazzola dura e fatte asciugare. Per il condimento si mescolano in una ciotola un trito di prezzemolo e aglio spellato, sale e pepe, 2 cucchiai di grana padano grattugiato e 4-5 cucchiai di pangrattato. In ogni conchiglia si mettono 2 coralli di capasanta e 2 noci con una spolverata del composto e un filo di olio extravergine. I molluschi si cuociono in forno già caldo per 15 minuti a 180°C fino a doratura.

5 ricette estive più famose del Nord Italia

Mollusco dal sapore delicato e raffinato e dalla consistenza corposa, molto amato in cucina come delizioso antipasto o come ingrediente sfizioso da aggiungere a innumerevoli preparazioni. (salepepe.it)

5 ricette estive più famose del Nord Italia:Moscardini e fagioli.

Un altro antipasto a base di pesce abbina moscardini (polipetti) e fagioli:
i legumi vanno lessati in una casseruola con foglie d’alloro e uno spicchio d’aglio per un’ora e mezza, salando alla fine. A questo punto si cuociono i moscardini in acqua salata con un bicchiere di vino bianco per 15 minuti. Soffriggerli poi per 3 minuti con uno spicchio d’aglio non sbucciato, un cucchiaio di olio, un peperoncino inciso e due scalogni tritati. Dopo aver pulito i pomodori dei semi, li si taglia a dadini e li si condisce con erbe aromatiche, olio, sale, pepe e un cucchiaio di zenzero. Quando i fagioli sono pronti si mescolano ai pomodori e si aggiunge il tutto ai moscardini. Infine si pepa l’insalata di fagioli e moscardini e la si serve in tavola.

5 ricette estive più famose del Nord Italia

Un piatto fresco, gustoso e semplice da preparare. Ottimo per una cena estiva. (http://ricette.pourfemme.it)

5 ricette estive più famose del Nord Italia: Torta salata di riso e zucchine.

Molto apprezzate durante l’estate sono le torte salate. Facili da preparare, gustose e ottime sia calde che fredde. La torta di riso e zucchine è una ricetta tipica della Liguria, preferibilmente preparata con la zucchina a trombetta. Gli ortaggi vanno tagliati finemente a julienne a cui si aggiungono 2 uova, 1 porro affettato sottile, 1 manciata di riso cotto, 1 manciata di parmigiano, 1 presa di sale, 1 cucchiaino di trito di maggiorana e 2 cucchiai di pangrattato. Dopo aver oliato la tortiera vi si versa il composto e si cuoce in forno a 180°C per 35 minuti.

5 ricette estive più famose del Nord Italia

Si può utilizzare come primo piatto, come piatto completo oppure in piccole porzioni come aperitivo o anche come antipasto. (http://blog.giallozafferano.it)

5 ricette estive più famose del Nord Italia: Conserva di verdure alla piemontese.

Una preparazione estiva per eccellenza è la conserva di verdure alla piemontese, dal sapore leggermente agrodolce. Quando i pomodori e le verdure sono maturi è bene dedicarsi a questa preparazione, per evitare possibili sprechi. Ottima da servire come antipasto o contorno.

In una pentola bollire per 10 minuti i pomodori maturi a pezzi, quindi passarli nel passaverdure. Salare e li si far bollire per altri 10 minuti. A questo punto aggiungere le cipolline pelate, le carote tagliate a rondelle di 5 mm e i fagiolini tagliati a tocchetti di 5 cm. Dopo 10 minuti di cottura aggiungere anche i peperoni rossi o gialli a striscioline, le restanti verdure e il sedano a rondelle di 5 mm. 1 bicchiere di aceto di vino bianco e uno d’olio, oltre a un cucchiaio di zucchero e uno di sale grosso. A questo punto si fa cuocere a fuoco dolce per 25 minuti. Quindi si versa il composto in vasetti sterilizzati, si chiudono i contenitori e li si pone nel cestello del vapore della pentola a pressione, cuocendo per 12 minuti.

5 ricette estive più famose del Nord Italia

Sbizzarritevi nelle etichette, questo preparato è una ottima soluzione per un regalo, per chi lo sappia apprezzare! (artinmovimento.com)

5 ricette estive più famose del Nord Italia: Panna cotta.

Un dolce molto amato in estate originario del Piemonte è la panna cotta, da servire con salsa di more o di lamponi. Si fa riscaldare il latte intero con una stecca di vaniglia da sostituire poi con fogli di colla da sciogliere a fuoco bassissimo. Quindi si aggiunge lo zucchero e, quando è sciolto, la panna, mescolando bene. Il composto va versato in stampini inumiditi con acqua gelata da mettere in frigo per 5 ore. Si frullano i frutti di bosco, li si passa in un colino, si aggiunge il succo di limone e lo zucchero e si mescola bene. La panna cotta va rovesciata su piattini e servita con la salsa.

5 ricette estive più famose del Nord Italia

Rinfresca le tue sere d’estate con una gustosa e leggera panna cotta con more e lamponi. (cameo.it)

Che dire? 5 ricette estive più famose del Nord Italia le proverei tutte! E tu da quale inizi?

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
5 ricette estive più famose del Nord Italia ultima modifica: 2017-06-08T07:00:02+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: