torta della nonna

La Torta della Nonna, un dolce “povero” ma intramontabile

In Piatti & Ricette by Marida

Un dolce della tradizione semplice e buono che vi farà fare un figurone!

La torta della Nonna è una ricetta della tradizione toscana che ora appartiene a tutta l’Italia per la sua bontà e semplicità. Una leggera pasta frolla, una gustosa crema e la croccantezza dei pinoli sono i pochi ingredienti per un dolce facile e veloce!

torta della nonna

torta della nonna

Ingredienti:

250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
1 limone grattugiato
2 cucchiaini di lievito

Per la crema:
100 g di zucchero
20 g di zucchero a velo (come guarnizione)
20 g di farina
2 tuorli d’uovo
½ litro di latte

Procedimento:

In una ciotola amalgamate bene il burro morbido, scaldato precedentemente, con la farina. Aggiungete poi lo zucchero e il lievito per dolci. Unite al composto l’uovo e la buccia di limone e impastate il tutto. Una volta ponto avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 15-20 minuti.

Nel frattempo che la pasta è in frigo potete preparare la crema. Mettere in una casseruola i tuorli e lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. A mano a mano aggiungete un po’ di farina alla volta senza mai smettere di mescolare. Aggiungete poi sempre a poco a poco il latte bollente. Mettete la casseruola sul fuoco, continuare a mescolare e fate sobbollire per 3-4 minuti.

torta della nonna

torta della nonna

Occorre una teglia di 30 cm che andrà foderata con carta da forno. Dividere la pasta a metà, una parte servirà per il bordo intorno della torta. Prendete quindi una prima parte dell’impasto e stendetelo per foderare la teglia, e aggiungete la crema raffreddata. La seconda parte dell’impasto servirà per il bordo e per ricoprire la crema. Poi cospargete di pinoli ed infornate a 160° per circa 20 minuti. In ultimo cospargere di zucchero a velo.



Desigual su Zalando Privé

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
La Torta della Nonna, un dolce “povero” ma intramontabile ultima modifica: 2017-07-27T12:15:16+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su: