sushi

Il Vademecum del Sushi, regole per mangiarlo nel modo corretto

In Consigli by MaridaLascia un commento

Come si mangia il sushi? Ecco una guida per evitare figuracce nei ristoranti giapponesi

Il sushi è un piatto della tradizione giapponese che ha conquistato tutto il mondo ed anche l’occidente ormai pullula di ristornati giapponesi. Fuori dal Giappone però non viene seguito un vero e proprio vademecum del sushi da seguire. Se invece state programmando un viaggio nel Paese del Sol Levante dovete partire preparati. Sappiamo tutti quanto i giapponesi siano ligi alle regole e alle buone maniere quindi per evitare figuracce al ristorante è meglio proseguire la lettura.

Il Vademecum del Sushi

vademecum del sushi

Sushi bar (youtube.com)

  • Pulirsi le mani prima di mangiare
    Quando il cameriere porta un asciugamano caldo prima del pasto, ricordatevi che è per pulire le mani.
  • Mangiarlo subito appena ci viene servito
    Il sushi è un piatto crudo e quindi freddo, non c’è pericolo che si raffreddi. Ma non appena ci viene servito bisogna mangiarlo subito o il ristoratore penserà che non è di nostro gradimento.
  • Si può mangiare sia con le bacchette che con le mani
    Per chi non è pratico con le bacchette, tranquilli, potete mangiarlo anche con le mani, non è considerato di cattivo gusto. Attenzione però, la cosa non vale per il sashimi (pezzetti di pesce senza riso) che richiede l’uso delle bacchette obbligatoriamente.
  • Si mangia un boccone alla volta
    Generalmente è buon costume mangiare il sushi in un solo boccone. In Giappone è servito in piccoli pezzi in modo tale da permettere di mangiarlo in un boccone.
    vademecum del sushi
  • Solo la parte del pesce va inzuppata nella soia
    Quando inzuppiamo il bocconcino di sushi nella soia dobbiamo farlo dalla parte del pesce e non del riso perché altrimenti si sfalda.
  • Non dobbiamo infilzare il sushi con le bacchette
    Nella cultura giapponese sono gesti che ricordano un rituale funebre, infatti per tradizione si infilza il cibo solo quando lo si offre ai morti. Inoltre non bisogna mai passare il sushi da bacchetta a bacchetta, perché ricorda il passaggio di ossa durante la celebrazione dei funerali.
  • Bisogna girare le bacchette per passare il cibo ai commensali
    Tutte le bacchette hanno una parte più sottile, quella che usiamo comunemente per mangiare, e una più spessa o addirittura piatta all’altra estremità. Quella è la parte che dobbiamo usare per prendere i bocconcini dai piatti comuni, visto che non viene in contatto diretto con la nostra bocca.
  • Lo zenzero non va mangiato direttamente con il sushi
    lo zenzero non va mangiato con il sushi ma separatamente, tra un boccone e l’altro per pulirsi la bocca e preparare il palato al boccone successivo.
    vademecum del sushi
  • Non bisogna mai versarsi da bere da soli
    E’ usanza che i commensali si versino da bere a vicenda, nessuno dovrebbe versarsi da bere da solo.
  • Mangiare tutto quello che ci viene servito
    In Giappone è maleducazione rifiutare il cibo, quindi è preferibile mangiare tutto quello che ci viene servito nel piatto.
  • Poggiare le bacchette per indicare che abbiamo finito
    Per indicare che siamo sazi, dobbiamo poggiare le bacchette in maniera parallela tra loro sopra alla ciotola della salsa di soia.

Il sushi è davvero light o fa ingrassare?

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Il Vademecum del Sushi, regole per mangiarlo nel modo corretto ultima modifica: 2017-08-30T07:00:19+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento