colazioni

Il giro del mondo a colazione: cosa si mangia per iniziare la giornata?

In Piatti & Ricette by MaridaLascia un commento

Scopriamo quali solo le abitudini di alcuni paesi del mondo in fatto di colazioni!

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Deve essere sana e nutriente per darci la giusta carica per affrontare la giornata. Ma anche in questo caso il mondo è bello perché vario! Non tutti infatti hanno le stesse abitudini per quanto riguarda il primo pasto del giorno. Viaggiando si può notare che di paese in paese le usanze cambiano, ognuno infatti ha la sua diversa concezione di colazione. C’è quella dolce, quella salata, quella leggera, quella più abbondante e sostanziosa. Facciamo un tour del mondo curiosando tra le colazioni tipiche di ogni paese.

Inghilterra

colazioni

colazione inglese (travel365.it)

La colazione inglese potrebbe sembrare agli occhi partenopei, un vero e proprio pranzo di Natale. Infatti nel piatto della mattina non possono mancare salsiccia, bacon, fagioli, uova, funghi, hash browns (frittelle di patate) e pane tostato. Come se non bastasse si può aggiungere a tutto questo anche il black pudding, la tipica salsiccia inglese fatta con sangue di maiale.  E per finire, una bella tazza di thè per accompagnare.

Se poi ci spostiamo verso l’Irlanda la colazione si presenta molto simile a quella inglese ma con l’aggiunta del tradizionale haggis, un insaccato realizzato con le interiora della pecora, servito con uovo fritto.

Islanda

colazione

colazione islandese (fashiontimes.it)

In Islanda si combatte il clima freddo con molta dolcezza. Gli islandesi infatti sono soliti iniziare la giornata con il Hafragrautur, ovvero porridge a base di farina d’avena. Viene servito con zucchero di canna e uva passa o noci.

Uganda

colazione

colazione ugandese (travel365)

Le colazioni, nei paesi molto estesi, varia da regione a regione e così anche in Uganda. Però possiamo indicare come tipica colazione ugandese il katogo, un piatto a base di banane verdi e carne stufata con salse a base di verdure.

Russia

colazione

colazione russa

Gli olaidi sono invece la pietanza tipica della colazione russa. Si tratta di focaccine fritte in padella molto simili ai pancakes. Serviti caldi, appena fritti, morbidi all’interno e croccanti in superficie, vengono di solito gustati con la panna acida, miele, marmellata oppure con frutti di bosco freschi.

 Alaska

colazione

In Alaska dobbiamo aspettarci una colazione sostanziosa, nutriente e calorica viste le temperature rigide. Infatti nel piatto della mattina troviamo carne di renna, accompagnata da uova o purè.

Olanda

colazione

colazione russa (travel365.it)

In Olanda, come in altre parti del mondo, a colazione mangiano pancakes. La particolarità di quelli olandesi è che sono pancakes alla mela e sono più sottili di quelli americani. Inoltre vengono solitamente serviti con uno sciroppo scuro di nome stroop, per un connubio perfetto tra dolce, aspro e salato.

Giappone

colazione

colazione giapponese (travel365)

In linea con il regime alimentare giapponese anche nella colazione troviamo riso e pesce, spesso accompagnati dal tofu. Questi vengono intinti nella salsa di soia che gli dà sapore. Un primo pasto molto salutare.

Australia

colazione

colazione australiana (travel365.it)

In Australia per la colazione c’è solo una parola d’ordine, Vegemite. A meno che non siate stati in Australia o in Nuova Zelanda è difficile che l’abbiate mai assaggiata. E’ considerato quasi un cibo nazionale questa crema salata spalmabile di colore marrone scuro, composta da estratto di lievito di birra. E’ simile alla Marmite britannica e generalmente viene spalmata su toast e sandwich.

Italia

colazione

colazione italiana (http://mangiarebuono.it)

In Italia, generalmente, si preferisce il dolce per iniziare la giornata. L’immancabile caffè, il tè o il cappuccino accompagnati dal goloso cornetto o qualche biscotto. Alcuni, soprattutto i più piccoli preferiscono una tazza di latte in cui tuffare i cereali. Ma c’è anche chi preferisce un bel tramezzino salato alla solita brioche. I gusti sono gusti!

Thailandia

colazione

colazione thailandese (travel365.it)

Nella paradisiaca terra thailandese la colazione consiste in un piatto di pesce aromatizzato alla menta e maiale dolce speziato, serviti con il riso. E’ possibile trovare questa pietanza in tutte le bancarelle di cibo per la strada, infatti si può consumare anche come pranzo o cena.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Il giro del mondo a colazione: cosa si mangia per iniziare la giornata? ultima modifica: 2017-09-28T12:15:04+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento