I segreti per preparare una polenta perfetta

I segreti per preparare una polenta perfetta

In Consigli, Piatti & Ricette, Prodotti by TizianaLascia un commento

La polenta è un piatto regionale diffuso soprattutto nel Nord Italia ma conosciuto in tutta la penisola e anche all'estero. Prova la ricetta!

I segreti per preparare una polenta perfetta

La vecchia, buona e tradizionale polenta , di mais o di grano saraceno è oggi considerata un ottimo alimento perché sgrassa il sangue, tonifica il fegato e rigenera i muscoli. Se poi si abbina alle proteine dei legumi, ricotta o miele, diventa un piatto completo e nutriente, capace anche di dare una mano all’intestino pigro.

La farina per una polenta sana è meglio che sia integrale, biologica, priva di OGM, possibilmente macinata a pietra da non più di 15 giorni. Solo così, infatti, conserva integro il “germe” dove è racchiuso tutto il patrimonio vitaminico e minerale del mais. La farina integrale di mais possiede inoltre una buona dose di fibra ed è un alimento che viene assimilato gradualmente senza alzare i livelli di zuccheri nel sangue.

I segreti per preparare una polenta perfetta

La polenta: Piatto contadino e povero, capace di arricchire pranzi autunnali e impreziosire ricette casalinghe. (http://www.aiafood.com)

I segreti per preparare una polenta perfetta

Gli ingredienti sono pochi: acqua, farina di mais e sale. Ma ciò non significa che il risultato sia una polenta perfetta. O troppo appiccicosa, o dura come il cemento, non sempre il risultato è un composto fluido e cremoso. Una polenta più o meno morbida dipende principalmente dal rapporto acqua-farina, ma incide anche la tradizione del posto e l’uso che se ne vuole fare. Seguendo alcuni semplici consigli, il risultato sarà sorprendente.

  • Scegliere la pentola adatta: paiolo di rame la tradizione vuole un , ma visto i costi elevati e l’inadeguatezza per chi possiede una cucina moderna con l’induzione, va benissimo anche una casseruola antiaderente con il fondo spesso. Questo vi permetterà di mescolare un po’ meno spesso.
  • La scelta della farina: per una buona riuscita, la scelta della farina è un passaggio fondamentale. La polenta classica è quella ricavata dalla farina di mais. Il mais può essere giallo o bianco, in uso nel Nordest. C’è poi la questione della grana: grossa è la tradizionale bramata bergamasca, fine la bianca del Triveneto.
  • La dose corretta: normalmente per 6 persone è necessario utilizzare 600 g di farina di mais. 2.2 l di acqua e 15 g di sale.
  • Rispettare i tempi di cottura: rivolgendo l’attenzione esclusivamente alla vera polenta, tralasciando quindi quella istantanea o i panetti sottovuoto già pronti, il tempo medio di cottura è di circa 50 minuti. Quindi calcolate bene i tempi della preparazione per averla pronta al momento di andare a tavola.
    I segreti per preparare una polenta perfetta

    Paiolo In Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 8/12 Persone Diametro 28 cm. In vendita a partire da € 46.49

Alcuni consigli importanti per la preparazione della polenta perfetta

  • Portare ad ebollizione l’acqua, salare e versare a pioggia la farina di mais.
  • Mescolare subito, inizialmente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare con intervalli regolari per tutta la durata della cottura. E’ importante mescolare sempre allo stesso verso.
  • Rispettare i tempi di cottura tenendo presente che, la polenta più cuoce, più è buona.

Ricetta con la polenta: Broa o pane di polenta

Ingredienti per un pane grande

  • 250 ml di acqua
  • 200 g di farina di mais,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 200 g di farina di riso,
  • 1 tazza di chicchi di mais,
  • 20 g di lievito fresco
  • un pizzico di zucchero,
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Versate l’acqua in una casseruola e portate ad ebollizione. In una ciotola capiente versate 100 g di farina di mais e l’acqua bollente, mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo il sale e tre cucchiai di olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. In una ciotola fate sciogliere il lievito con quattro cucchiai di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Incorporate questo lievito liquido alla pasta e mescolate energicamente, aggiungendo il resto della farina di mais, la farina di riso e i chicchi di mais.

Impastate per 10 minuti dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti. Ricavate dall’impasto una pagnotta tonda. Ungete leggermente d’olio uno stampo a cerniera e disponetevi il pane. Fate riposare per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220° C, abbassate la temperatura a 180° C, quindi infornate il pane e cuocete per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

I segreti per preparare una polenta perfetta

Broa o pane di polenta. (http://www.whats4eats.com)

 

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
I segreti per preparare una polenta perfetta ultima modifica: 2017-09-16T06:45:22+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento