I segreti di un'eterna giovinezza

I segreti di un’eterna giovinezza

In Consigli, Prodotti by TizianaLascia un commento

Per vivere felici la vecchiaia dobbiamo agire quando siamo ancora giovani. Scopri come...

I segreti di un’eterna giovinezza

Una vecchiaia serena è frutto di un lavoro serio di prevenzione. Per vivere felici la vecchiaia dobbiamo agire quando siamo ancora giovani. Già dai 30 anni infatti comincia una significativa riduzione del numero dei neuroni, le cellule più importanti del sistema nervoso, con una perdita che supera le 100.000 unità al giorno dopo i 70 anni.

In linea di massima, bisogna individuare la propria predisposizione all’invecchiamento, rilevando sul corpo i segni precoci del processo e trovando le giuste contromisure per rallentarne il corso. Ecco allora una serie di segreti per rimanere giovani, sani e in forma con metodi naturali.

I segreti di un'eterna giovinezza

Per combattere i radicali liberi il migliore alleato è l’alimentazione (http://www.suntmamica.ro)

I segreti di un’eterna giovinezza: l’alimentazione.

Per combattere i radicali liberi il migliore alleato è l’alimentazione. La regola principale è che mangiare troppo fa invecchiare prima. La digestione di alcuni cibi aumenta infatti la formazione di radicali liberi. E’ consigliabile ridurre il quantitativo consumato a pasto introducendo spuntini a metà mattina e pomeriggio per colmare i vuoti.

Vanno esclusi tassativamente i cibi confezionati, ricchi di conservanti, zucchero, sale e le bibite. Al contrario, è consigliato il consumo quotidiano di frutta, verdura e frutta secca, come le mandorle o le noci.

Fate quindi largo uso di alimenti che contengono vitamina C, che agisce sul metabolismo del cervello, sul tessuto connettivo, sul sistema immunitario e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, di polifenori, flavonoidi e catechine, sostanze che sono considerate antiossidanti naturali.

Via libera quindi a:
  •  arance, mirtilli, frutti rossi, uva nera e rossa, ananas, limone, kiwi, mango, papaia, albicocca, pompelmo, melone, melograno.

Tra le verdure consigliate invece:

  • insalata, germogli, prezzemolo, finocchio, spinaci, broccolo, cavolfiore e cetriolo.
    I segreti di un'eterna giovinezza

    MIRTILLI: anti-età, proteggono il cervello e prevengono malattie cardiache.  (http://www.zigitalia.it)

Vanno limitate le sostanze eccitanti come caffè, alcolici e tè forti. Mentre è altamente consigliato il tè verde. E’ opportuno mangiare due o tre porzioni di pesce alla settimana, preferibilmente sardine, salmone, tonno, sgombro, aringhe, acciughe e merluzzo. Sono ricchi di acidi grassi Omega 3, particolarmente benefici poiché rallentano l’accorciamento dei telomeri, ovvero le parti finali dei cromosomi, il cui logoramento è ritenuto una delle cause dell’invecchiamento cellulare. Essi favoriscono inoltre il rafforzamento delle membrane, aumentano le difese, l’elasticità e il trofismo cutaneo, riducendo la disidratazione dei tessuti.

Alimenti vegetali che contengono Omega 3 sono l’olio di lino, di perilla, di canapa e i semi di chia.

I segreti di un'eterna giovinezza

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, fortemente presenti all’interno delle membrane cellulari e che sono anche responsabili del mantenimento della loro integrità. (looktips.org)

I segreti di un’eterna giovinezza: Fai il pieno di vitamina C con il frullato di arancia e kiwi

Ingredienti:

1 arancia,

1 kiwi,

10 mirtilli,

2 cimette di broccolo crudo,

20 dl di latte di soia

Procedimento:

Dopo aver lavato accuratamente tutti gli ingredienti, frullateli. E’ importante bere il composto subito dopo averlo preparato.

I segreti di un'eterna giovinezza

Fai il pieno di vitamina C con il frullato di arancia e kiwi. (http://www.elisacookingtime.it)

Farmacia Loreto Image Banner 728 x 90

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
I segreti di un’eterna giovinezza ultima modifica: 2017-07-14T07:00:16+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento