granita

Granita al profumo di lemongrass e zenzero

In Piatti & Ricette by MaridaLascia un commento

Fresca e dissetante la granita con zenzero e lemongrass diventerà anche un ottimo digestivo!

Questa granita è un ottimo digestivo sia per la presenza del lime e del lemongrass si, soprattutto, per lo zenzero. Durante la preparazione assaggiatela e verificate che il sapore di zenzero sia di vostro gradimento, aggiungendo all’occorrenza.

Ingredienti:

granita

granita lemongrass e zenzero

  • 300 ml di acqua
  • 200 ml di succo di lime
  • 150 g di zucchero
  • 1 cm di zenzero fresco grattugiato
  • 1 bastone di lemongrass

Preparazione:

Tagliate inizio e fine lemongrass togliendo la prima foglia e affettatelo oppure battetelo con un mattarello o con la parte tagliente di un grosso coltello, in modo da liberarne l’essenza.
In un pentolino mescolate acqua e zucchero portandoli a ebollizione, lasciate sobbollire per un minuto e poi spegnete il fuoco. Aggiungete il lemongrass e fate raffreddare per qualche istante, poi unite il succo di lime e lo zenzero grattugiato finemente.
Quando la miscela avrà raggiunto la temperatura ambiente, filtratela per bene e mettetela in un contenitore di vetro o di acciaio per poi riporla in congelatore.
Per le prime 4 ore mescolate la granita ogni 40 minuti, con una forchetta, per rendere il composto omogeneo. Se preferite una consistenza simile a quella del sorbetto, versate il composto negli stampi per ghiaccio e congelate.
Infine passateli in un tritaghiaccio alla massima potenza e mescolate con attenzione prima di servire.

Liquore al basilico rinfrescante e digestivo

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Granita al profumo di lemongrass e zenzero ultima modifica: 2017-08-19T12:15:02+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento