Gelato fatto in casa

Gelato fatto in casa, buono e genuino

In Piatti & Ricette by Tiziana

Non c'è dolce più gradito di un freschissimo gelato che rinfreschi queste calde giornate primaverili... ancor di più se fatto in casa!

Il gelato fatto in casa può costituire una ricetta davvero interessante sotto diversi punti di vista. Infatti si tratta di un ottimo spuntino o merenda e non solo d’estate che, se preparato in casa con ingredienti sani e genuini potrebbe essere un buon sostituto del pranzo durante le giornate estive più calde. E’ un dolce amato da grandi e piccini e preparalo in casa insieme diventa un momento divertente della giornata. Ma anche istruttivo perché insegna ai bambini l’importanza di preparare facilmente in casa pietanze di uso quotidiano con la possibilità di mangiare sano risparmiando denaro.

Gelato fatto in casa

Che sia alla frutta o alle creme, potete sbizzarrirvi nella scelta degli ingredienti per realizzare un gelato in casa in modo facile e veloce. (http://faidatecittadino.it)

Le caratteristiche di un buon gelato fatto in casa.

Ovviamente, la scelta di realizzare un gelato fatto in casa scaturisce dal desiderio di rinfrescare la propria giornata, specialmente se si ha a che fare con la lunga e calda stagione estiva. È proprio la freschezza il suo principale punto di forza, unita alla possibilità di mescolare ingredienti genuini e squisiti. Non serve alcuna gelateria domestica, né marchingegni particolari per portare a termine tale missione. È sufficiente un comune frullatore per risultati finali più che soddisfacenti per un gelato vellutato e cremoso. In questo modo, è possibile conservarlo nel proprio congelatore e utilizzarlo in ogni occorrenza possibile. Chi vuole può anche assumere il gelato come se fosse un vero e proprio pranzo. Con pochi e semplici passaggi, si può fare.

Gelato fatto in casa

Tritatutto multifunzione 3 in 1 – Tritatutto , spremi agrumi e dessert gelato 150W. In vendita a partire da € 41.99

Gli ingredienti principali del gelato fatto in casa.

Quali prodotti non devono assolutamente mancare per dare vita ad un gelato fatto in casa in grado di non avere nulla da invidiare ai prodotti analoghi disponibili presso le gelaterie? La ricetta di base contiene in maniera tassativa la panna liquida e il latte. Per quanto riguarda le dosi, il secondo dovrà essere presente in misura doppia rispetto alla prima. Tutto dipende dal numero di persone che dovrà degustare tale pietanza. Panna e latte vengono adoperati per creare un prodotto basato sul gusto fiordilatte, tipico della maggior parte dei gelati fatti in casa. Per il resto, lo spazio riservato all’improvvisazione e alla creatività è davvero molto ampio e c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Si può aggiungere del cioccolato al latte, bianco o fondente sciolti, o magari realizzare un salutare gelato alla frutta. È possibile incrementare il sapore con appositi pezzi di frutta o scaglie e gocce di cioccolato. Le opportunità sono davvero infinite e tutto dipende dai gusti di chi realizza il gelato.

Gelato fatto in casa

Preparate un gustoso gelato ai frutti di bosco ai vostri amici, resteranno a bocca aperta! (www.2do2go.ru)

Come preparare il gelato fai da te?

Che si tratti di una semplice merenda per un pomeriggio dal gusto diverso dal solito, o di un dessert da utilizzare dopo i vari pasti, o ancora di un vero e proprio pasto, il gelato fatto in casa è molto semplice da realizzare. Come accennato già in precedenza, non c’è bisogno di alcuna gelatiera per dare forma a tale esplosione di gusto.

  • Procedimento:
    Innanzitutto, bisogna mescolare latte e panna liquida e riporli all’interno di un boccale.
  • Mixare con un frullatore per generare il liquido da inserire nelle formine per il ghiaccio.
  • Queste ultime vengono lasciate nel freezer per almeno due ore prima di estrarle.
  • Qui entra in gioco la frutta, che va lavata e pulita con il massimo dell’accuratezza. Bisogna poi frullare il tutto ed inserirlo in un apposito recipiente.
  • Nel frattempo, il mix di latte e panna va rimosso dal congelatore e a sua volta frullato per creare una nuova composizione, dalla consistenza molto cremosa e leggera.
  • Si aggiunge la frutta frullata e il gioco è fatto.
    Gelato fatto in casa

    Con l’aiuto di Ariete Gran Gelato Gelatiera è tutto ancor più semplice! In vendita a partire da € 35.00

I benefici del gelato fatto in casa.

Ma perché la realizzazione di un gelato fai da te può risultare davvero molto utile per il nostro organismo? Prima di tutto, esso contiene elevate quantità di vitamine, in grado di garantire una corretta coagulazione. I suoi minerali rafforzano le nostre ossa, mentre la presenza cospicua di grassi, proteine e carboidrati ci conferiscono l’energia necessaria per affrontare giornate anche piuttosto impegnative. A tutto questo, bisogna aggiungere la capacità del gelato di migliorare il nostro umore e ridurre lo stress, oltre ad una netta riduzione dei rischi di contrarre tumori al colon.

GIFT Contenuto 728x90

E tu che gelato preferisci realizzare? Stupisci i tuoi amici con poche mosse!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Gelato fatto in casa, buono e genuino ultima modifica: 2017-05-29T07:00:07+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: