Frittelle dolci di polenta senza glutine

Frittelle dolci di polenta senza glutine

In Consigli, Piatti & Ricette, Prodotti by TizianaLascia un commento

La polenta, oltre ad essere un alimento senza glutine, possiede numerosi aspetti benefici. Hai mai provato le frittelle dolci di polenta? Ecco la ricetta.

Frittelle dolci di polenta senza glutine

La polenta è considerata un alimento importante perché ricca di benefici per la nostra salute. La farina per una  polenta sana è meglio che sia integrale, biologica, priva di OGM, possibilmente macinata a pietra da non più di 15 giorni: solo così, infatti, conserva integro il “germe” dove è racchiuso tutto il patrimonio vitaminico e minerale del mais.

Ecco una ricetta davvero speciale e sfiziosa assolutamente da provare.

Frittelle dolci di polenta senza glutine

Sfiziose frittelle dolci di polenta. (http://ricette.donnamoderna.com)

Frittelle dolci di polenta senza glutine

Ingredienti per 4 persone:.

  • 300 g di polenta,
  • 100 g di farina di riso,
  • farina di mais q.b.
  • 500 ml di latte,
  • 80 g di zucchero semolato,
  • zenzero in polvere,
  • 400 ml di crema inglese,
  • abbondante olio di arachide per friggere,
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Tagliate la polenta a dadini, trasferitela nel mixer ed aggiungete lo zucchero, il latte, la farina di riso setacciata ed un pizzico di zenzero in polvere. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo e dividetelo in panetti. Su una spianatoia stendete ogni singolo panetto e ricavatene dei dischi con un coppa pasta di 12 cm di diametro, alti un paio di cm. Tagliateli in 4 parti e passateli nella farina di mais.

 

Nel frattempo portate a temperatura l’ olio in una padella e friggete 2 o 3 frittelle alla volta fino a che risulteranno ben dorate  e croccanti. Scolatele con una schiumarola e infine ponetele a perdere l’ olio in  eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargete le frittelle con  zucchero a velo e accompagnatele, ben calde, con una crema inglese o con altra crema dolce a voi gradita.

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Frittelle dolci di polenta senza glutine ultima modifica: 2017-08-31T17:15:17+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento