fondi del caffè

Fondi del caffè: 7 modi inaspettati per riciclarli

In Consigli, Prodotti by MaridaLascia un commento

Come riutilizzare i fondi del caffè in modo ingegnoso

Il caffè non è solo una tazzina di felicità energizzante, un aiuto nei momenti più difficili e sonnolenti, non è solo un compagno di incontri con gli amici. Una volta bevuto i fondi del caffè possono essere utilizzati in molti modi diversi e inaspettati. Scopriamo quali sono!

Deodorante per ambienti

fondi del caffè

fondi di caffè (www.ambientebio.it)

Se uniti all’acqua e alla cannella in polvere possono diventare dei deodoranti per ambienti, fatti scaldare lentamente in piccoli bruciatori. Ottimi anche da mettere in piccola quantità nei posa ceneri con qualche goccia di estratto di menta.

Neutralizza gli odori

I fondi del caffè possono essere usati per neutralizzare gli odori, magari per assorbire gli odori del frigorifero e di piccoli ambienti chiusi. Mettete i fondi in una tazzina nel frigo con dell’olio essenziale alla menta, oppure, mettete la polvere del fondo in sacchetti di stoffa da riporre negli armadi magari con alcune gocce di estratto di vaniglia e un paio di foglie essiccate di alloro che allontaneranno anche le tarme.
E ancora se avete maneggiato aglio, cipolla o pesce potete strofinare le mani con i fondi e poi insaponatele e sciacquate con acqua fredda, elimineranno gli odori.

Contro la forfora

Provate a strofinate i capelli con i fondi del caffè dopo lo shampoo e lasciate agire per qualche minuto. Questi fungeranno come preventivo per la formazione della forfora, per rinforzare i capelli e dare loro lucentezza.

Esfoliante naturale

fondi del caffè

esfoliante corpo (www.ecomarket.bio)

La granulosità del caffè è ottima per creare degli esfolianti naturali mescolando i fondi con alcuni cucchiaini di olio di oliva. Se applicato sul corpo avrà la funzione di uno scrub naturale.

Elimina macchie

Se sfregate i fondi sulle pentole queste acquisteranno lucentezza, inoltre eliminano macchie diluiti con acqua, possono aiutare a mitigare i graffi su mobili in legno.

Fertilizzante

fondi del caffè

fertilizzante (deabyday.tv)

Essendo ricchi di minerali, i fondi di caffè, sono ottimi per fertilizzare la terra: si possono aggiungere direttamente al terriccio o diluire nell’acqua utilizzata per innaffiare le piante. Inoltre sono ottimi repellenti per formiche e lumache.

 

Accendi camino

Possono essere anche un’alternativa ecologica per accendere il camino. Uniti alla carta di giornale potrà essere un valido aiuto per alimentare la fiamma.

Sai quanto costa una tazzina di caffè dal nord al sud Italia?

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Fondi del caffè: 7 modi inaspettati per riciclarli ultima modifica: 2017-09-06T12:15:23+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento