focaccine

Focaccine con un impasto speciale ripiene di mortadella, carciofini e pistacchi

In Piatti & Ricette by MaridaLascia un commento

Delle focaccine super ripiene per un'esplosioni di gusti unica!

Ecco la ricetta per delle gustose focaccine con un impasto ricco di ingredienti e ripiene di mortadella, carciofini e pistacchi per allietare le vostre merende golose!

Ingredienti:

focaccine

100 g di foglie di spinaci
20 g di burro
3 cipollotti tritati finemente
155 g di farina con lievito
50 g di parmigiano grattugiato
80 ml di latte fresco
200 g di carciofini sott’olio sgocciolati
60 ml di panna da cucina
100 g di mortadella a fette sottili
1 ½ cucchiaio di pistacchi tritati finemente

Preparazione:

Iniziate scaldano il forno a 220°. Poi lavate gli spinaci e scottateli in acqua bollente per 2 minuti, scolate e lasciateli raffreddare. Strizzate le foglie con le mani e tritatele finemente. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete i cipollotti e fateli appassire cuocendoli a fuoco lento per 2 minuti.

Setacciate la farina in una ciotola, disponetela a fontana e unite gli spinaci, i cipollotti e il parmigiano. Amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di un coltello a lama piatta e versate tanto latte quanto basta per ottenere un impasto denso e cremoso. Trasferitelo su una superficie leggermente infarinata e continuate a lavorarlo fino a renderlo omogeneo. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore e con uno stampino di 4 cm di diametro tagliate 30 dischi. Imburrate leggermente una teglia da forno, sistemate i dischi uno vicino all’atro e spennellateli con del latte. Infornate per 10-12 minuti fino a quando non sono ben dorati.

Frullate in un mixer i carciofini fino a ottenere un composto cremoso, unite la panna e azionate il mixer ancora per qualche secondo. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Tagliate in due le focaccine, farcite ogni metà con la crema di carciofi, qualche pezzetto di mortadella e una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente.

Pepite allo Zafferano, dei finger food semplici e gustosi

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Focaccine con un impasto speciale ripiene di mortadella, carciofini e pistacchi ultima modifica: 2017-08-24T12:15:40+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento