Estate cibi da mangiare e da evitare

Estate cibi da mangiare e da evitare

In Consigli, Piatti & Ricette by AlessandroLascia un commento

Sai quali sono le corrette abitudini alimentari da seguire nella stagione estiva? Scopriamole insieme.

Quali sono in estate cibi da mangiare e da evitare?

Non tutti sanno che l’alimentazione è strettamente legata alla stagionalità, ed ovviamente non parliamo del “cibo di stagione”, quanto ad esempio, al come variare l’alimentazione in ragione del clima.

state cibi da mangiare e da evitare

Prosciutto e melone, piatto estivo per eccellenza. Photo Credit: Mangiarebuono

Un’alimentazione attenta e “curata” è sempre consigliabile, ma è proprio con il periodo estivo, quando le temperature si innalzano oltre i 30 gradi, che seguire una alimentazione appropriata è fondamentale per preservare un corretto stato di salute.

Alcuni suggerimenti sono classici e ripetuti come un mantra da TV e giornali. Repetita iuvant, è vero. Ma che bere molti liquidi (acqua e non bibite gasate), per contrastare la perdita di acqua e di sali minerali dovuta alla sudorazione, soprattutto per giovani ed anziani, sia cosa buona e giusta, credo che sia oramai cosa nota a tutti.

Ma forse non tutti sanno che con l’età diminuisce lo stimolo della sete. E’ pertanto indispensabile per l’anziano bere anche se non si ha sete. Altro consiglio, andrebbe moderato il consumo di alcolici e cibi piccanti (aumentano la sudorazione e la sensazione di calore), così come i caffè. Occhio, anche il “caffè freddo” ha lo stesso effetto, anche se in molti credono di poterne abusare perchè “più leggero”!

state cibi da mangiare e da evitare

Photo Credit: readandshare

Estate: cibi da mangiare e da evitare

Il caldo rallenta e rende meno “efficienti” i processi digestivi. Motivo per cui si consigliano pasti leggeri. Al limite mangiare meno ma più spesso. Ovviamente vanno diminuiti tutti i cibi che richiedono lunghi tempi di digestione, come carni e fritti, o condimenti troppo elaborati.

Il caldo però non agisce solo sul nostro organismo, favorisce infatti anche il proliferare di microrganismi patogeni. Lavare bene i cibi, controllare la data di scadenza, non acquistare surgelati se non si prevede di andare a casa in tempi brevi (per non interrompere la catena del freddo). Evitare che gli alimenti siano per lunghi periodi a “temperatura ambiente”.

Ora qualche consiglio per tutti coloro che decideranno di passare le loro ferie all’estero. Magari in un Paese dove condizioni ambientali ed igieniche potrebbero favorire l’insorgenza di qualche malattia trasmessa da acqua o alimenti contaminati. Ricordiamoci che bere solo acqua in bottiglia non basta! Occorre evitare il consumo di ghiaccio e quindi di granite, ghiaccioli e cocktail, così come è preferibile non mangiare gelati sfusi, frullati, creme e yogurt. Così come si dovrebbe mangiare la verdura solo se cotta.

Estate cibi da mangiare e da evitare

Lavare sempre frutta e verdure, specialmente in estate. Photo Credit: Ambiente Bio

Infine una ricetta rapida e veloce per alimentarsi correttamente nelle calde giornate estive.

Pomodori con il riso: ricetta per 2 persone, ingredienti:

4 pomodori grossi rossi
120 grami di riso arborio
1 spicchio di aglio
4-6 patate novelle medie
basilico
olio d’oliva extra vergine di oliva
sale
pepe

Pomodori di riso con patate, un piatto da gustare freddo! Photo Credit: Pasta Madre Lover

Ricetta (fonte lacuochinasopraffina):
  1. Lavare i pomodori, togliere la calotta superiore ed estrarre la polpa facendo attenzione a non rompere il pomodoro;
  2. Mettere la polpa dei pomodori in una ciotola, schiacciarla con una forchetta, aggiungere l’aglio tritato finemente, basilico, pepe, sale e il riso crudo e precedentemente passato sotto l’acqua corrente. Lasciare insaporire per circa 30 minuti;
  3. Riempire i pomodori con il composto e chiudere con i le cappottine;
  4. Sistemare i pomodori ripieni in una teglia con dell’olio e le patate tagliate a tocchetti e leggermente bagnate di olio;
  5. Infornare a 180° per circa 45 minuti e facendo attenzione che ilsughetto di cottura non si asciughi troppo. In caso contrario, aggiungere poca acqua calda.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Estate cibi da mangiare e da evitare ultima modifica: 2017-06-23T15:00:32+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)

Ultimi post di Alessandro (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento