cornbread

Cornbread: ricetta originale americana per il pane di mais

In Piatti & Ricette by MaridaLascia un commento

State organizzando una cena americana per i vostri amici? Ecco un piatto che non può mancare!

Il cornbread è una delle specialità del giorno del Ringraziamento in America ma è una ricetta che si può preparare in qualsiasi momento dell’anno. E’ un tipo di pane fatto prevalentemente da farina di mais che può essere sia dolce che salato. Comunemente in Texas viene accompagnato al chili, per questo piatto è consigliata la versione dolce perché avrà il compito di smorzare il sapore forte del peperoncino. Inoltre se si vuole seguire la ricetta alla lettera è consigliato consumarlo con un mix di burro e miele spalmati sul pane di mais così da renderlo ancora più dolce e gustoso.

La particolarità del cornbread è lo spessore consistente, in America per cuocerlo usano la iron pan, una pentola abbastanza profonda che consente all’impasto di crescere. Se non avete una pentola profonda andrà bene anche una classica teglia, ma verrà più basso.

Ingredienti:

cornbread

Cornbread. ph. Valeria Del Frate

E’ consigliabile un dosatore con la misurazione americana in cup, in caso contrario sono riportate le misure equivalenti italiane.

1 cup= 120 g Farina di mais o la polenta istantanea

1 c= 100 g ml Farina 00

1/4 c= 50 g zucchero

1 cucchiaio di lievito pane degli angeli

1 cucchiaino sale

1/3 c = 80 ml Olio di oliva o di mais

1 c = 250 ml latte

1 uovo

Procedimento:

cornbread

cornbread. (foodnetwork.com)

Innanzitutto preriscaldare il forno a 180° e poi dedicarsi all’impasto.
Iniziamo mescolando omogeneamente tutte le farine, quindi dovrete unire la farina di mais, la farina 00, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Separatamente mescolare tutti i liquidi: olio, latte e uova. Solo dopo unire i due composti e creare un impasto. Prendere una teglia abbastanza profonda per permettere al cornbread di crescere in altezza e imburrarla per bene (soprattutto i lati). Versare il contenuto nella teglia e cuocere per 25 minuti. Attenzione a non farlo cuocere troppo altrimenti non sarà soffice come vuole la ricetta. Una volta cotto è preferibile servirlo caldo.

Se volete preparare una cena americana in tutto e per tutto lo consiglio come accompagnamento al chili, non ve ne pentirete!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Cornbread: ricetta originale americana per il pane di mais ultima modifica: 2017-08-17T12:15:12+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento