barrette energetiche

Barrette energetiche e dietetiche fatte in casa. Per uno spuntino sano, nutriente e gustoso

In Consigli, Piatti & Ricette by MaridaLascia un commento

Le barrette energetiche sono uno spuntino sano e nutriente, e sopratutto facile da preparare a casa!

Se siete amanti delle barrette energetiche come snack light da consumare a merenda, potreste provare a realizzarli da soli a casa vostra. Potete usare semi, frutta secca e frutta disidratata o, per velocizzare il tutto, dal muesli di frutta che mangiate a colazione. Con questi semplici ingredienti potrete preparare delle barrette sane e nutrienti da portare con voi per gli spunti in ufficio o fuori casa.

Ingredienti:

barrette energetiche

barrette muesli fatte in casa (nonsprecare.it)

350 g di muesli croccante alla frutta

2 cucchiai di miele sciolto a bagnomaria (oppure se seguite una dieta vegan sciroppo di agave)

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, oppure burro di arachidi

3 cucchiai di confettura biologica a scelta

Preparazione:

barrette energetiche

barrette muesli fatte in casa (nonsprecare.it)

Il procedimento per preparare le vostre barrette energetiche è molto semplice. Soprattutto se decidete di usare i muesli già pronti che si trovano in commercio (possibilmente biologici).
Per prima cosa scaldate il forno a 180° e oliate una teglia, o rivestitela con un foglio di carte da forno per non far attaccare il composto.

Nel frattempo versate in una padella l’olio, il miele e la marmellata e scaldate a fuoco medio fintanto che gli ingredienti non si siano tutti ben amalgamati. Portate il composto ad ebollizione e mescolate bene per altri 5 minuti.
Quando avrà raggiunto una consistenza bella densa, togliete il composto dal fuoco e versatelo in una terrina capiente. Aggiungete i muesli mescolando vigorosamente così da creare un composto omogeneo.

Travasate il tutto nella teglia da forno premendo con un cucchiaio o un martello per appiattire il preparato. Infornate per 20 minuti fino a quando non avrà raggiunto una doratura ottimale.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadratini o in rettangoli per formare le singole barrette che potranno essere conservate in un contenitore ermetico.

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Barrette energetiche e dietetiche fatte in casa. Per uno spuntino sano, nutriente e gustoso ultima modifica: 2017-09-23T12:15:12+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento