5 ricette estive più famose del Sud Italia

5 ricette estive più famose del Sud Italia

In Itinerari enogastronomici, Piatti & Ricette by Tiziana

Oggi scopriamo quali sono le 5 ricette estive più famose del Sud, conosciute e preparate anche nel resto del Paese grazie alla lor bontà e semplicità.

5 ricette estive più famose del Sud Italia

Il Sud Italia è da sempre uno dei territori più fertili per la cucina a livello non solo nazionale, ma anche al di fuori dei confini nostrani. Scopriamo insieme le 5 ricette estive più famose della parte meridionale dello Stivale italico,  da ingredienti genuini e sicuramente deliziose per i nostri palati.

GIFT Contenuto 728x90

5 ricette estive più famose del Sud Italia: L’insalata Caprese.

Partiamo da un piatto tipico della Campania, proveniente ovviamente dall’isola di Capri. Gli ingredienti fondamentali per renderla realtà sono la mozzarella di bufala e i pomodori. A questi due elementi dovete aggiungere alcune foglie di basilico e i condimenti quali l’olio di oliva, il sale e l’origano. Tutti prodotti che abbiamo a portata di mano nella stagione estiva. Per quanto riguarda il procedimento, lavate ed asciugate i pomodori e ritagliateli in lunghezza, con fette dallo spessore di un centimetro. Fate lo stesso con la mozzarella e iniziate a preparare il basilico. Alternate le fettine di pomodoro e mozzarella e posate al di sopra di ciascuna coppia una foglia di basilico. Quindi, aggiungete origano, olio e sale e siete pronti a servire un piatto fresco fresco.

5 ricette estive più famose del Sud Italia

Come antipasto o come contorno, durante una cena elegante o una gita in barca, per un buffet o quando il frigorifero è quasi vuoto, la caprese sembra adatta a ogni situazione. (agrodolce.it)

5 ricette estive più famose del Sud Italia: L’insalata di arance.

Spostiamoci in Sicilia con un altro piatto dalla freschezza fuori dal comune. Un contorno a base di frutta di assoluto livello, che può essere realizzato con l’utilizzo di un’arancia, un finocchio e alcune olive nere. A questi vanno aggiunti i condimenti come l’olio, il sale e il pepe. Prima di tutto, dovete tagliare il gambo e la prima foglia dal finocchio, pulirlo e tagliarlo in fette sottili. Ponete i pezzettini in una ciotola con acqua ghiacciata e iniziate a rimuovere la buccia e la parte bianca dall’arancia, per poi affettarla. Togliete il nocciolo dalle olive nere ed inseritele in una ciotola insieme ai finocchi e all’arancia tagliata. Aggiungete i condimenti e in pochi minuti il gioco è fatto.

5 ricette estive più famose del Sud Italia

Ricetta semplice, veloce ma soprattutto gustosa! (http://ricette.donnamoderna.com)

5 ricette estive più famose del Sud Italia: La frisella pugliese.

Direttamente dal Salento, ecco le gustose friselle che si sono diffuse in tutta l’Italia meridionale e non solo. Perfette per la dieta mediterranea, sembrano simili a dei tozzi di pane molto duro, che però va fatto ammorbidire nell’acqua. Oltre alle friselle, per la realizzazione occorrono i pomodori, l’acqua, l’olio, il sale e una serie di aggiunte in base ai vostri gusti, come il tonno, le melanzane sottolio, l’origano, le olive e così via. La preparazione è semplicissima. Lasciate ogni frisella nell’acqua per un minuto e fatela diventare morbida. Rimuovila dal piatto e aggiungi olio, sale e tutti gli altri ingredienti. Se volete, spruzzate un po’ di origano. In circa due minuti, avete realizzato una pietanza perfetta per la vostra cena estiva.

5 ricette estive più famose del Sud Italia

Le friselle sono un piatto genuino di origine pugliese ma apprezzato in tutto il nostro Paese per la sua semplicità. (http://ricette.pourfemme.it)

5 ricette estive più famose del Sud Italia: Le sarde a scapece.

Direttamente dalla Calabria, ecco un altro piatto davvero delizioso e basato sull’utilizzo del pesce fritto. Come ingredienti vi occorrono delle sarde, le foglie di menta, le cipolle, un po’ di uvetta bionda, dell’aceto del vino bianco, i semi di finocchio e cumino, l’olio per friggere, il sale e il pepe. Partite con la pulizia delle sarde rimuovendone le stese e le interiora. Apritele a forma di libro e aggiungete una foglia di menta a bordo di ognuna di esse. Arrotolate le sarde e bloccatele con uno stuzzicadenti, intingendole poi di farina. Versatele in padella con olio caldo e lasciate friggere per due minuti, posandole poi sulla carta assorbente. Aggiungete sale e pepe. In una casseruola, immettete acqua, aceto e vino, aggiungendo cipolle tagliate, uvetta, semi di finocchio e cumino. Fate cuocere la marinata per cinque minuti, aggiungete del sale e ponetela sulle sarde. Il risultato sarà entusiasmante.

5 ricette estive più famose del Sud Italia

L’estate è la stagione ideale per riscoprire un antico piatto che fa parte della tradizione gastronomica del Sud Italia: le alici alla scapece. (http://mangiarebuono.it)

5 ricette estive più famose del Sud Italia: L’insalata di riso.

Tra i piatti tipici estivi, non poteva mancare questo concentrato di sapori estasianti. Le sue origini sono state localizzate in Campania, ma la pietanza si è diffusa a livello nazionale. Ognuno può preparare l’insalata come desidera, in base ai propri gusti. Gli ingredienti fondamentali sono ovviamente il riso e l’olio e il sale come condimenti. Per il resto, ognuno può aggiungere ciò che desidera. Potete inserire il tonno, le verdure in generale, le uova, il mais, i piselli, la mortadella, il wurstel, il prosciutto cotto o crudo, il formaggio. Le possibilità sono pressoché infinite. Ciò che conta è mescolare il tutto.

5 ricette estive più famose del Sud Italia

Puoi sbizzarrire la tua fantasia nel condire una freschissima insalata di riso. (http://ricette.pourfemme.it)

Abbiamo parlato di ricette fresche, gustose e veloci da preparare. Ottime da utilizzare in caso di cene improvvise perchè richiedono l’utilizzo di ingredienti molto semplici che è difficile non tenere nelle nostre dispense. Buon appetito!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
5 ricette estive più famose del Sud Italia ultima modifica: 2017-06-10T07:00:43+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: