5 ricette più famose del Centro Italia - con ricetta

5 ricette estive più famose del Centro Italia

In Itinerari enogastronomici, Piatti & Ricette by Tiziana

Sei curioso di conoscere quali sono le ricette estive più famose del Centro Italia? Scoprile adesso e prova la ricetta!

Quali sono le 5 ricette estive più famose del Centro Italia? Il Centro Italia è famoso per le sue ricette gustose, leggere e molto spesso facili da preparare. Scopriamole insieme e stupisci il tuo partner con una cenetta tipica da leccarsi i baffi!!!

GIFT Contenuto 728x90

5 ricette estive più famose del Centro Italia: Insalata di mare.

Tra i piatti estivi più famosi c’è innanzitutto l’insalata di mare, che può essere servita come antipasto oppure come secondo. La ricetta è a base di gamberi, calamari a striscioline, cozze e vongole lessati in acqua di cottura aromatizzata con carote, alloro, cipolle e 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Terminata la cottura l’insalata di mare viene condita con pomodorini tagliati a spicchi, succo di limone, prezzemolo tritato, olio e un pizzico di sale e di pepe.

5 ricette estive più famose del Centro Italia

L’insalata di mare Può essere anche un piatto unico, nelle diete leggere, grazie agli apporti nutritivi che fornisce.(soluzionidicasa.com)

5 ricette estive più famose del Centro Italia: Spaghetti alla puttanesca.

Tra i primi dell’estate, invece, sono molto apprezzati gli spaghetti alla puttanesca perché la salsa va preparata usando pomodori da insalata maturi e sodi. Dopo averli sbollentarli in acqua per un minuto, si elimina la pelle e li si taglia a dadini. Quindi si preparano i filetti di alici, le olive nere e i capperi. Tutti gli ingredienti vanno fatti soffriggere in padella con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato con un colpo energico della lama del coltello. Quando gli spaghetti sono al dente, li si fanno saltare nel sugo alla puttanesca, aggiungendo una dose abbondante di trito fine di prezzemolo e una spolverata di peperoncino macinato. Bisogna fare attenzione alla quantità di sale nell’acqua di cottura perché alici e capperi tendono a essere salati.

5 ricette estive più famose del Centro Italia

Gli spaghetti alla puttanesca sono di semplicissima preparazione ma dal sapore eccezionale. (archanaskitchen.com)

5 ricette estive più famose del Centro Italia: Cavolfiore alla fanese.

Un piatto estivo del Centro Italia molto semplice e veloce da preparare è il cavolfiore alla fanese. L’ortaggio va tagliato in cimette, tenendo da parte le foglie interne e scartando quelle dure esterne. Lo stesso va fatto per il gambo perché si può usare solo la parte tenera da tagliare a rondelle. Il cavolfiore va bollito oppure cotto a vapore fino a quando non risulta tenero. Quindi si lascia raffreddare in un’insalatiera. A questo punto si aggiungono 4 filetti d’acciughe sottolio scolati e tagliati a pezzetti, 2 cucchiai di capperi e 8 olive nere tagliate in quarti. Si tratta di ingredienti piuttosto saporiti, quindi bisogna fare attenzione alla quantità di sale e di pepe usata per condire. Infine si aggiunge sufficiente olio extra vergine d’oliva e si serve il piatto a temperatura ambiente.

5 ricette estive più famose del Centro Italia

Piatto originario delle Marche ma conosciuto e gustato anche nelle altre regioni. (ricettedelmondo.it)

5 ricette estive più famose del Centro Italia: Insalata di puntarelle.

Originaria di Roma è la ricetta dell’insalata di puntarelle. Dividere il cespo di puntarelle e le cimette tagliate a metà e lavate in acqua fredda. Si tratta di un accorgimento per farle rimanere sode e per far arricciare leggermente le punte. Quindi si pulisce a vivo l’arancia tagliandola a tocchi. Volendo è possibile sostituire l’arancia con il pompelmo per esaltare il sapore amarognolo del piatto. Lo stesso va fatto con un paio di acciughe. A questo punto si dispongono a raggiera su un piatto da portata o su un vassoio le puntarelle, aggiungendovi sopra le olive a pezzi e i tocchetti d’arancia e di acciughe. Infine si condisce il tutto con un’emulsione di olio d’oliva e sale.

5 ricette estive più famose del Centro Italia

Un piatto semplicissimo e saporitissimo tipico della cucina del Lazio e della Campania: l’insalata croccante di puntarelle! (unadonna.it)

5 ricette estive più famose del Centro Italia: tortino di patate e pesce.

Un piatto unico da servire caldo, tiepido oppure freddo è il tortino di patate e pesce. Dopo aver lessato le patate per 10 minuti le si taglia a fette sottili. Quindi si affettano le cipolle e i pomodorini, tritando poi prezzemolo e 3 spicchi d’aglio. Le erbe vanno usate per creare un composto insieme a pecorino grattugiato e pangrattato. Si stende sale grosso sul fondo di una teglia rettangolare e si crea uno strato di cipolle, aromatizzate con una spolverata del composto. A questo punto si realizza uno strato di pomodorini, seguito da uno di patate e da uno di acciughe, pulite e richiuse. Si continua alternando gli strati per terminare con i pomodorini insaporiti con una spolverata del composto. Si irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e 2 cucchiai di olio d’oliva, cuocendo in forno per 30 minuti a 180°C.

5 ricette estive più famose del Centro Italia

Un trionfo di sapori che accompagnerà le vostre cene d’estate servendolo freddo. (nerodiseppiablog.com)

Ebbene si, abbiamo scoperto quali sono le 5 ricette estive più famose del Centro Italia e direi che sono tutte molto semplici e gustose. Non resta che metterci in cucina e provarle tutte! Buon appetito!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
5 ricette estive più famose del Centro Italia ultima modifica: 2017-06-09T07:00:22+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: