3 ricette di dolci senza uova e senza latte

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte

In Consigli, Piatti & Ricette by TizianaLascia un commento

Intolleranti al latte o alle uova? Alla ricerca di dolci leggeri in occasione della prova costume? Ecco 3 ricette che fanno per voi!

Ecco a voi 3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte, facili e veloci per preparare dolci squisiti dedicati a tutti coloro che sono intolleranti ad uno o entrambi gli ingredienti o che magari vogliono tenersi leggeri in previsione della prova costume. Ma sono utili anche in occasione di ospiti improvvisi se in quel momento non si hanno determinati ingredienti disponibili in casa.

GIFT Contenuto 728x90

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte: Gelato fatto in casa gusto stracciatella.

Con l’arrivo della stagione estiva cosa c’è di meglio di un freschissimo gelato? Meglio ancora se fatto in casa, con ingredienti genuini e senza l’utilizzo di uova e latte.

Ingredienti:
50 gr di cioccolato fondente,
300 ml di latte di soia
300 ml di panna vegetale
80 gr di zucchero

Preparazione:
Per preparare il gelato senza latte al gusto Stracciatella, tagliate a coltello il cioccolato fondente fino ad ottenere un trito abbastanza fine. Frullate il latte di soia, la panna vegetale e lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete le scagliette di cioccolato e sistemate in congelatore per 3 ore ricordandovi di girare il gelato alla Stracciatella ogni 30 minuti.

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte

Lo sapevi che la nascita della stracciatella, oggi apprezzata in tutto il mondo, risale a oltre cinquant’anni fa?(http://mangiarebuono.it)

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte: Gelo di anguria.

Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio siciliano famosissimo, si tratta di una gelatina d’anguria aromatizzata al gelsomino o alla cannella che si prepara tipicamente nel periodo di ferragosto. Si serve al piatto dopo aver preso la forma negli stampini troncoidali o in coppetta e viene guarnito con gocce di cioccolato o granella di pistacchi.

Ingredienti:
2Kg di anguria (1 lt di succo)
120 gr di zucchero
80 gr di fecola di patate
cannella

Preparazione:
Sbucciate l’anguria, eliminate i semi e tagliatela a pezzi. Frullate l’anguria in un mixer. Poi passate il frullato ottenuto attraverso un passino così da ottenere solo il succo. In una pentola dal fondo spesso mettete la fecola e un mestolo di succo d’anguria e mescolate fino a sciogliere completamente la fecola. Poi aggiungete il restante succo e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco a cuocere per 15 minuti. Mescolate di continuo fino a che il composto non si sarà addensato, quindi aggiungete la cannella in polvere. Spegnete la fiamma e fate raffreddare. Poi mettete il gelo d’anguria negli stampini di silicone e riponete in frigo per 3 ore. Oppure mettete nelle coppette e mettete in frigo, poi servite il gelo di melone guarnendo con pistacchio tritato o gocce di cioccolato.

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte

In Sicilia è uno dei dolci tipici. Una gelatina di anguria con gocce di cioccolato, impreziosita dal fiore di gelsomino e granella di pistacchi.(http://www.villaggiopetruso.it)

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte: Easy cake.

Avete mai preparato una torta senza utilizzare uova, latte, burro, lievito e addirittura senza ciotola per impastare?! Ecco a voi la ricetta della torta più facile, veloce e leggera che potete preparare!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale 1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato
240 ml di acqua
100 gr di cioccolato fondente
10 gr di zucchero a velo
30 ml di latte di soia o acqua

Preparazione:
Mettete in una ciotola farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. Mescolate, poi setacciate tutto e mettete in uno stampo foderato di carta forno. Scavare nel composto 3 cavità, in una più grande, versate l’olio, nelle altre due rispettivamente l’aceto e l’aroma di vaniglia. Ricoprite con l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Cuocete il dolce a 180° in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa:
Sciogliete il cioccolato poi unite zucchero a velo e latte di soia o acqua e mescolate. Versate la glassa ottenuta sulla Easy cake. Ricoprite interamente la superficie della torta, poi servite.

3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte

Preparate questo dolce ai vostri amici, li sorprenderete in pochi minuti! (http://www.platetrecette.com)

Che ne pensate? Vi invito a provarle tutte e tre perché sono semplicemente deliziose! Buon appetito!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
3 ricette fresche di dolci senza uova e senza latte ultima modifica: 2017-06-28T07:00:12+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento