3 ricette con il salmone, provale subito!

3 ricette con il salmone, provale subito!

In Consigli, Piatti & Ricette by Tiziana

Il salmone ha molte proprietà benefiche: abbassa il colesterolo, previene i tumori, protegge il sistema cardiovascolare. Ecco 3 ricette gustose da provare.

3 ricette con il salmone, provale subito!

Grazie al suo sapore delicato ma intenso, il salmone è amato anche da chi solitamente non ama il pesce. Si trova in pescheria ma anche nei supermercati, in ogni periodo dell’anno, e può essere sia fresco che affumicato: anche per questo motivo, le ricette che lo vedono come ingrediente principale sono moltissime. Non solo secondi piatti, ma anche primi piatti, insalate e antipasti leggeri e gustosi.

Ecco dunque 3 ricette con il salmone che piaceranno proprio a tutti, anche ai bambini!

3 ricette con il salmone: Pasta fredda con pesto di avocado e salmone.

Questa insalata di pasta rappresenta il piatto ideale per l’estate: oltre a essere fresca e leggera, infatti, va preparata qualche ora prima di essere messa a tavola. Dunque consente di organizzarsi per tempo e di fare bella figura anche quando si hanno ospiti a cena. Si tratta inoltre di una ricetta molto facile, che non richiede particolari abilità in cucina e porta via pochissimo tempo.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 g di pasta corta tipo pennette o fusilli
– 400 g di avocado
– 300 g di salmone a tranci
– 100 ml di olio extravergine di oliva
– 50 g di pinoli
– alcune foglie di basilico
– una decina di pomodori datterini
– 50 g mandorle a lamelle
– sale, pepe q.b.

Preparazione:

Come prima cosa bisogna preparare il pesto di avocado. Tutto quello che è necessario è un mixer o un frullatore nel quale mettere l’avocado a tocchetti, l’olio, i pinoli precedentemente tostati e il basilico, oltre ovviamente all’opportuna quantità di sale e pepe. Una volta preparata la crema di avocado, mettete l’acqua a bollire, quindi prendete una padella e fateci appassire i pomodorini con un filo d’olio. Quando saranno leggermente dorati, aggiungete il salmone a tocchetti, fate saltare accora qualche minuto e poi, se la pasta non è ancora cotta, spegnete. Una volta che la pasta sarà al dente, scolatela, versatela nella padella col salmone e i pomodorini e condite con la salsa di avocado. Lasciate cuocere appena un paio di minuti quindi impiattate decorando a piacere con lamelle di mandorle e foglie di basilico.

3 ricette con il salmone, provale subito!

Un’alternativa fresca alla classica pasta al salmone, con un gusto invitante e leggero! (http://www.cucchiaio.it)

3 ricette con il salmone: Tartine salmone e formaggio.

Queste tartine davvero sfiziose sono perfette sia come antipasto, a cena o a pranzo, sia come raffinato e gustoso finger-food per gli aperitivi. Sono semplicissime da preparare e vanno prelevate dal frigo proprio prima di servirle.

Ingredienti per una decina di tartine

– 3 fette di pane di segale
– 200 g di salmone affumicato tagliato fettine sottili
– 250 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
– 2 cucchiai di succo di limone
– pepe ed erba cipollina q.b.

Preparazione:

Prendete le singole fette di salmone e spalmateci sopra la crema che avrete ottenuto mescolando il formaggio, il succo di limone, l’erba cipollina tagliata sottile e il pepe. Quindi arrotolate ciascuna fetta di salmone e lasciatela in frigo qualche ora, avvolta in una pellicola o nella stagnola. Nel frattempo occupatevi del pane, privandolo della crosta e tagliandolo in tanti quadratini o rettangoli di mollica su cui spalmare singolarmente del formaggio. Prelevate i rotoli di salmone dal frigo, tagliateli a rondelle e adagiate ciascuna di esse su un crostino: l’effetto visivo di questo piatto, oltre che la bontà, sarà notevole!

3 ricette con il salmone, provale subito!

Colorate e fresche tartine al salmone e formaggio, un aperitivo colorato, fresco e sfizioso! (http://www.cucchiaio.it)

3 ricette con il salmone: Carpaccio di salmone.

Il carpaccio è un piatto che può essere preparato sia con la carne che con il pesce. Quello di salmone, in particolare, è molto leggero e dal sapore delicato, perfetto come secondo o come piatto unico, magari accompagnato da un’insalata.

Ingredienti per 4 persone:

– 700 g di salmone fresco privato della pelle
– 2 lime
– 4 cm di zenzero fresco
– una manciata di foglioline di mente
– pepe rosa, olio evo, sale q.b.

Preparazione:

Tagliate il salmone a fette sottilissime, quindi sistematelo su piatti da portata e conditelo con olio, sale, zenzero e pepe rosa macinato sul momento. Quindi condite con succo di lime e per decorare usate qualche fetta dello stesso lime e qualche fogliolina di menta.

3 ricette con il salmone, provale subito!

Il carpaccio di salmone è un piatto semplice ma gustoso a base di pochi ingredienti. (http://www.cucchiaio.it)

Ospiti a pranzo o a cena? Stupiscili con queste ricette facili e gustose che vedono come protagonista il salmone, che si presta bene per preparare piatti freschi, ideali per questa stagione estiva. Buon appetito!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
3 ricette con il salmone, provale subito! ultima modifica: 2017-07-13T07:00:45+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: