3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

In Piatti & Ricette by Tiziana

Invita i tuoi amici per un aperitivo e stupiscili con i tuoi cocktail fatti in casa, facili e gustosi!

3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

La stagione estiva è ormai alle porte e in qualche modo bisogna trovare la giusta formula per rinfrescarsi. Ovviamente, in questo articolo non ci occupiamo di ventilatori e aria condizionata. Piuttosto, vi illustriamo 3 cocktail estivi che potete realizzare con le vostre mani.

Sono molto semplici da preparare, anche se non siete esperti nella fabbricazione di gustosi drink. Con un pizzico di manualità e tanta passione potete davvero divertirvi! Prima di iniziare, in ogni caso, abbiate a portata di mano una cospicua quantità di ghiaccio. Quest’ultimo è fondamentale per rinfrescare le vostre bevande. Sono tre cocktail molto diffusi e ve li mostriamo in grandi linee, ma avete tutta la possibilità di improvvisare e variare con tutti gli ingredienti che desiderate.

3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

Niente di meglio che un aperitivo fatto in casa gustato con gli amici! (http://stylife.it)

3 cocktail estivi fatti in casa: Il Mojito.

Il primo dei nostri 3 cocktail estivi fatti in casa è sicuramente molto intrigante, tra i più serviti anche negli appositi locali. Il Mojito è un cocktail alcolico proveniente da Cuba dal gusto davvero delizioso. Per realizzarlo, occorrono alcuni elementi fondamentali quali:

  • il rum bianco,
  • la menta,
  • lo zucchero di canna,
  • il succo di lime,
  • il ghiaccio,
  • un pizzico di angostura,
  • acqua frizzante o soda

Preparazione:
Prendete un tumbler alto ed inserite al suo interno lo zucchero di canna e le foglioline di menta. Schiacciate tutto con un pestello e fate in modo che la soluzione vada di lato per fare in modo che il sapore della menta si diffonda. Inserite un po’ di succo di lime e continuate a schiacciare. Quindi, immettete l’immancabile ghiaccio a cubetti. Proseguite inserendo il rum, e volendo l’angostura e l’acqua frizzante. Ora non vi resta altro da fare che mischiare tutto, magari aggiungendo alla fine un’altra foglia di menta come decorazione. Facile, no?

3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

Da sempre nel mondo della miscelazione Mojito fa rima con estate: non esiste spiaggia priva del cocktail d’origine sudamericana, che da anni, anzi secoli, delizia generazioni di bevitori. (corsiperbarman.it)

3 cocktail estivi fatti in casa: il Bellini. 

Questa composizione è sicuramente più raffinata, ma la sua efficacia contro il caldo estivo è fuori discussione. Tale cocktail è di formazione tutta italiana ed è sicuramente tra i più conosciuti a livello nazionale e non solo. La sua preparazione è davvero semplicissima, sicuramente più del Mojito. Infatti, per portare a termine tale ricetta, sono necessari soltanto:

  • spumante o prosecco,
  • una pesca bianca.

Nient’altro.

Preparazione:
Innanzitutto, lavate la pesca bianca sotto acqua corrente e asciugatela con l’ausilio di un panno. Ritagliatela con la buccia e rimuovete il nocciolo. Immettete la pesca nel frullatore e create una purea, filtrandola con un colino. Avete già realizzato una polpa, da inserire nello shaker con l’aggiunto dello spumante o del prosecco. Mescolate tutto, filtrate la composizione con uno strainer e servire il Bellini appena fatto.

3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

Il Bellini è uno dei cocktail italiani più noti, preparato con purea di pesca e prosecco e servito in un flûte. (misya.info)

3 cocktail estivi fatti in casa: La Caipiroska alla fragola.

Chi vuole immergersi in un clima totalmente estivo e sorseggiare qualcosa di genuino in riva al mare deve provare questo cocktail? Proveniente dal Brasile, la Caipiroska alla fragola richiede:

  • vodka secca,
  • un lime,
  • un po’ di zucchero di canna
  • le fragole.
  • cubetti di ghiaccio.

Preparazione:
Prima di tutto, dovete lavare il lime e ritagliarlo a pezzettino. Eseguite la stessa operazione con le fragole, anche se in quattro pezzi più o meno uguali. Versate il lime e lo zucchero di canna in un bicchiere e schiacciate il lime stesso con un pestello, mescolandolo poi con lo zucchero. Schiacciate anche le fragole e fate in modo che vengano disintegrate. Ora è il turno del ghiaccio. Tritatelo ed inseritelo in un sacchetto chiuso, poi versatelo nel bicchiere ed aggiungete la vodka. Mischiate tutto ed inserite le cannucce per sorseggiare il cocktail.

3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail “storico”, originario del Brasile, a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero). (http://ricette.giallozafferano.it)

Rinfresca le tue giornate aride con un cocktail fatto  in casa, semplice, veloce e gustoso!Ma non essere egoista… invita anche i tuoi amici!!!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine EAT - Mondo Mangiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito! ultima modifica: 2017-06-12T07:00:11+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su: